Home Salute Benessere Melanoma fa meno paura, quasi 90% pazienti guarisce ma più casi tra...

Melanoma fa meno paura, quasi 90% pazienti guarisce ma più casi tra giovani

Roma, 24 giu. – Per anni il melanoma è stato uno dei tumori più temuti ma oggi fa meno paura e si può sconfiggere. “L’87% dei malati sopravvive a cinque anni e uno su due sopravvive anche con diagnosi di malattia in stadio avanzato”. Risultati positivi “che non devono però distrarre l’attenzione dal numero crescente di pazienti sempre più giovani e dalla diagnosi precoce, tuttora difficile per il 10% dei melanomi perché si presentano con modalità insolite”. A fare il punto è la Fondazione Aiom (Associazione italianadi oncologia medica) che ha presentato il Quaderno su melanoma cutaneo

Un lavoro in cui spiega “in maniera semplice e completa i fattori di rischio, come si eseguono la diagnosi, l’analisi e la caratterizzazione dei melanomi, quali sono le cure in caso di malattia in stadio precoce o avanzato e soprattutto quali sono le precauzioni che consentono di prevenire il tumore”. Secondo la Fondazione Aiom, “le nuove terapie adiuvanti con farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia specifica hanno aumentato la sopravvivenza dei pazienti con melanoma operato e con linfonodi positivi e dei pazienti con melanoma avanzato”.

“Se riconosciuto presto, il melanoma può essere curato con successo anche solo con l’intervento chirurgico perché a differenza di altri tumori è visibile. Invece con il passare del tempo può diffondersi ad altri organi ed essere fatale – afferma Stefania Gori, presidente di Fondazione Aiom e direttore del Dipartimento oncologico Irccs Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella – Per questo è fondamentale far attenzione alla propria pelle sottoponendosi a una visita di controllo dal dermatologo una volta all’anno e rivolgendosi subito allo specialista per qualsiasi cambiamento dell’aspetto della cute”.
(Com-Frm/Adnkronos Salute)

Exit mobile version