Home Rubriche Ars Philosophique Dal 22 al 24 novembre Esicasmo: la meditazione trascendentale cristiana

Dal 22 al 24 novembre Esicasmo: la meditazione trascendentale cristiana

“Esicasta”, scrive San Giovanni Climaco, “è colui che cerca di circoscrivere l’incorporeo nel corporeo…” La cella dell’esicasta sono i limiti stessi del suo corpo: al suo interno c’è una dimora di sapienza”.  L’esicasmo (dal greco ἡσυχασμός hesychasmos, da ἡσυχία hesychia, calma, pace, tranquillità, assenza di preoccupazione) è una dottrina e pratica ascetica diffusa tra i monaci dell’Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto (IV secolo). Scopo dell’esicasmo è la ricerca della pace interiore, in unione con Dio e in armonia con il creato.

L’Associazione Animos, presidente Pina Basile impegnata da molti anni a divulgare incontri di spiritualità, di interculturalità religiosa per far conoscere gli aspetti particolari degli uomini, di credenze religiose diverse organizza un seminario della durata il 22/23/24 Novembre nella location Due Sicilie Maison De Charme a Casalvecchio.

In questo tempo di inondazione del negativo in cui sembra che i valori eterni ed imperituri sono stati dimenticati e in cui dal punto di vista della fede è subentrata nell’uomo una forma di ateismo assoluto, sono ormai pochissime le persone che sentono nel loro animo una spiritualità che trascende le cose materiali del mondo, tra queste persone sia laiche sia religiose vi sono alcuni monaci che praticano una profondissima spiritualità alla ricerca del trascendente.

Monaci che hanno per scopo fondamentale quello di raggiungere tramite la pratica dell’Esicasmo una pace interiore che appaga l’uomo e lo distoglie dall’attaccamento alle cose materiali che lasciano solo l’amaro l’amarezza e il vuoto e delusione.

L’associazione ha il piacere di far conoscere questa pratica di meditazione trascendentale avendo invitato il monaco Padre Massimo Da Qumran maestro di esicasmo a tenere in Casalvecchio una 3 giorni con dei seminari propedeutici a questa pratica spirituale, insegnando cosi ai partecipanti questa tecnica per poter raggiungere una condizione di quiete del cuore.

Exit mobile version