Home Cronaca Libia: armatore Mazara del Vallo, “tiriamo sospiro sollievo ma ora tanta paura...

Libia: armatore Mazara del Vallo, “tiriamo sospiro sollievo ma ora tanta paura tra pescatori”

Porto Mazara del Vallo

Palermo, 17 dic. – “Il fatto che sia stato necessario l’intervento del premier Conte per smuovere una situazione in stallo da mesi e che ormai destava profonda preoccupazione la dice lunga sulla debolezza dimostrata da questo Governo. Adesso, però, tiriamo tutti un sospiro di sollievo”. A dirlo all’Adnkronos è Gaspare Asaro, armatore di Mazara del Vallo nel Trapanese, dopo la notizia della liberazione dei 18 pescatori dei motopesca ‘Antartide’ e ‘Medinea’, dallo scorso primo settembre erano nelle mani delle milizie del generale Haftar.

Nell’ottobre del 2018 a essere fermato fu un suo peschereccio, il ‘Matteo Mazzarino’, allora, però, servirono pochi giorni di trattative diplomatiche per portare a casa l’equipaggio, sette persone in tutto. “Grazie all’ottimo lavoro dell’allora ministro”, ricorda. “Questa volta il sequestro è durato più a lungo di quanto potessimo aspettarci- dice ancora Asaro -. L’augurio è che vicende simili non debbano più accadere perché fa rabbia dover rischiare la vita così”.

Adesso tra la marineria di Mazara del Vallo c’è preoccupazione. “Visto come è andata, la paura è tanta, noi chiediamo solo di poter lavorare”. Ad Asaro non sono piaciute le parole pronunciate dal ministro Di Maio nei giorni scorsi, “quando ha ammonito i pescatori dall’andare in quelle zone – puntualizza l’armatore -. Non ci si preoccupa così della salute dei lavoratori italiani. Ricordo al ministro che quelle per legge sono acque internazionali e se ha a cuore la questione dovrebbe intervenire in altro modo, facendo capire all’Europa e a chi ha competenza che è intollerabile che la Libia pensi di estendere le proprie acque a 74 miglia dalla costa. Sono state frasi fuori luogo, soprattutto in quel momento”.
(Adnkronos)

Exit mobile version