Home Cronaca Sigilli all’ex carcere borbonico, “è a rischio crolli”

Sigilli all’ex carcere borbonico, “è a rischio crolli”

Siracusa - Ex carcere borbonico
Siracusa - Ex carcere borbonico

SIRACUSA – Sigilli all’ex carcere borbonico di Siracusa perché a “rischio crolli”. Questa mattina i carabinieri della sezione per la Tutela del patrimonio culturale di Siracusa, insieme ai colleghi del 12° Nucleo elicotteri di Catania, su richiesta del gip diSiracusa, hanno eseguito il sequestro preventivo dell’edificio monumentale, sito lungo l’antica Mastrarua di Ortigia. L’immobile, di proprietà del Libero consorzio comunale di Siracusa, rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’imponente riforma carceraria attuata dai Borboni.

L’indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, ha consentito di verificare e documentare lo stato di abbandono dell’immobile e il grave deterioramento. I sopralluoghi hanno permesso di rilevare danni consistenti agli elementi strutturali che “rendono attuale il pericolo di crollo, costituendo un rischio anche per la pubblica incolumità”.

Il carcere ha svolto la sua funzione per 135 anni, dall’ingresso del primo detenuto avvenuto nel 1856, sino al 1991 quando, dopo il terremoto del 13 dicembre 1990, fu sgomberato perché dichiarato inagibile.
(Adnkronos)

Exit mobile version