Home Cronaca Siglato accordo tra Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza

Siglato accordo tra Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza

Oggi è stato siglato l’Accordo di collaborazione tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. 231/01.
Una sinergia fra l’Autorità Giudiziaria e le Fiamme Gialle che si pongono quale obiettivo
principale quello di dare ulteriore impulso alle attività investigative tese ad accertare gli illeciti amministrativi dell’ente dipendenti da reato, collaborando ed implementando metodologie investigative nel distretto di Corte d’Appello di Palermo.

Alla firma del protocollo operativo erano presenti il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Gen. D. Cosimo Di Gesù, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, Dott.ssa Lia Sava, i Procuratori della Repubblica e i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza delle province del distretto di Corte d’Appello e, infine, i referenti per l’attuazione dell’accordo, Sostituti Procuratori Generali Dott.ssa Rita Fulantelli e Dott. Sergio Barbiera per l’Autorità Giudiziaria e il Comandante del Nucleo PEF di Palermo per la Guardia di Finanza.

 

Inoltre, il protocollo ha previsto l’istituzione di un Gruppo di coordinamento che, nell’ambito del Distretto, affronterà questioni interpretative e applicative relative alla disciplina di cui al decreto legislativo n. 231/2001 e promuoverà l’applicazione di una normativa che ha il precipuo scopo di colpire direttamente e indirettamente il profitto dell’ente, disincentivando la commissione di reati e incidendo sulla struttura e sull’organizzazione dell’impresa.

 

 

Exit mobile version