Home Cronaca Palermo: affidati lavori per forno crematorio cimitero dei Rotoli

Palermo: affidati lavori per forno crematorio cimitero dei Rotoli

Palermo: affidati lavori per forno crematorio cimitero dei Rotoli

PALERMO – “Affidati i lavori per il nuovo forno crematorio al cimitero dei Rotoli di Palermo. Un’opera architettonica di grande innovazione tecnologica concepita anche per restituire rispetto a un momento di intimo dolore come la perdita di un caro”. Ad annunciarlo sono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando.

“Il progetto – spiegano – prevede che all’interno dell’edificio venga realizzato uno spazio dedicato ai congiunti. Un luogo raccolto, studiato per accogliere il dolore e ridare così dignità al momento dell’ultimo saluto. Le caratteristiche tecniche dell’impianto rispondono alle più recenti tecnologie in tema di risparmio energetico, impatto ambientale, emissioni atmosferiche e inquinamento acustico”.

 

 

L’iter per la realizzazione della struttura ha avuto inizio nel 2015. “Nell’ultimo anno, grazie all’accelerazione voluta da questa amministrazione, si è giunti all’affidamento dei lavori alla ditta Chiofalo s.r.l. per l’importo di 3.766.495,36 al ribasso del 32% circa, con tempi di consegna previsti in 18 mesi. Un ulteriore traguardo raggiunto da questa amministrazione sul tema della emergenza cimiteriale – dicono Lagalla e Orlando – L’obiettivo è stato conseguito anche grazie al conferimento dei poteri commissariali al sindaco che ci hanno permesso in primo luogo di rispondere all’emergenza delle salme a deposito e che, contemporaneamente, ci sta consentendo di avviare e realizzare interventi infrastrutturali sui cimiteri cittadini. Questo, garantirà un’adeguata gestione delle salme e scongiurerà il verificarsi di ulteriori situazioni di crisi”.

 

 

In copertina foto di un forno crematorio comune

Exit mobile version