Home Province Catania Unict, eventi in programma il 27 ottobre

Unict, eventi in programma il 27 ottobre

Scienze politiche. Inaugurazione del corso Global Politics and Euromediterranean Relations Giovedì 27 ottobre, alle 10, nell'aula XXI marzo di Palazzo Pedagaggi

Scienze politiche. Inaugurazione del corso Global Politics and Euromediterranean Relations
Giovedì 27 ottobre, alle 10, nell’aula XXI marzo di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, si terrà l’inaugurazione del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euromediterranean Relations presieduto da Daniela Irrera. Interverranno Francesca Longo (prorettrice dell’Università di Catania), Pinella Di Gregorio (direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali), Tatyana Malyarenko (Jean Monnet Professor of European Security – National University Odesa Academy of Law) e Stefania Panebianco (Double degree programs introduction).

Scienze politiche. Incontro su Regine e potere
Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, si terrà il convegno “Regine e Potere. Queenship, legittimazione e brigantaggio nell’Europa contemporanea” nell’ambito del progetto Prin 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Giovedì 27, alle 16,30, apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dsps Pinella Di Gregorio e il PI del Prin Carmine Pinto.

A seguire sul tema “Queenship nell’Europa dell’Ottocento” interverranno i docenti Nicoletta Marini d’Armenia (Università di Napoli “L’Orientale”), Carlo Verri (Palermo) e Giulia Guazzaloca (Bologna). I lavori proseguiranno venerdì 28 ottobre, dalle 10,30, con la sessione dedicata alle “Regine nel Risorgimento italiano”, presieduta dal responsabile dell’Unità catanese del Prin, Angelo Granata.

 

Interverranno i docenti Renata De Lorenzo (Università “Federico II di Napoli), Vincenzo Barra e Aurelio Musi (Salerno), Alessia Facineroso (Catania) e Pierangelo Gentile (Torino).

Exit mobile version