Home Province Catania Povertà: Caritas Catania, nel 2020 oltre 250 mila interventi

Povertà: Caritas Catania, nel 2020 oltre 250 mila interventi

Il dato della Caritas Diocesana di Catania evidenzia una crescita della povertà nel capoluogo etneo che è stata accentuata dall'emergenza sanitaria

Oltre 250 mila interventi (253.288), circa 16mila (+7%) in più rispetto al 2019, sono stati effettuati nel 2020, primo anno di pandemia, dai volontari che operano nei servizi della Caritas Diocesana di Catania.

 

Il dato è del terzo report ‘Un cuore che vede dove c’è bisogno d’amore’ dell’osservatorio delle Povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Catania, che evidenzia “una crescita della povertà nel capoluogo etneo che è stata accentuata dall’emergenza sanitaria e che conferma una tendenza negativa già in atto da alcuni anni”.

 

 

“Le richieste di fratelli e sorelle che quotidianamente passano dall’Help Center della Stazione Centrale della Caritas, dai Centri di Ascolto, dalle mense, o dalla struttura destinata a bagni e docce – afferma la Caritas diocesana – si concentrano sugli alimenti, pasti caldi e prodotti per la colazione, sugli interventi economici per titoli di viaggio, disbrigo pratiche e utenze, sull’igiene personale e sui prodotti per l’infanzia.

 

La quota di italiani sul totale si è ormai assestata sul 60% del totale. Nel primo anno della pandemia è stato inoltre fondamentale il supporto della Caritas a parrocchie e altri enti del terzo settore che operano in città, che sono stati riforniti per le esigenze dei più bisognosi di oltre 8mila interventi alimentari”. Migliaia – sottolinea ancora la Caritas – sono state le
persone aiutate e gli interventi effettuati per le Caritas parrocchiali e vicariali dell’Arcidiocesi di Catania”.

Exit mobile version