Home Province Catania Maltempo, sindacato di Polizia polemizza con il Comune

Maltempo, sindacato di Polizia polemizza con il Comune

Il segretario provinciale del Siap, sindacato di Polizia, Tommaso Vendemmia, invia una lettere di aperta polemica con il Comune di Catania:
“Con le piogge di questi giorni, la situazione strutturale degli edifici della Questura hanno costretto i poliziotti a ricorrere alla “ramazza” per scongiurare che l’acqua infiltrata, recasse danni a infrastrutture e arredi. Il caso della Squadra Mobile catanese o dell’Ufficio del personale per finire negli spogliatoi del personale volanti in San Giuseppe la Rena e al reparto a Cavallo e cinofili. Eventi che purtroppo erano prevedibili ma che non ci provocano stupore, visto gli uffici del Tribunale.

La questione più grave però riguarda il Boschetto Plaia, ossia il distaccamento della Squadra a cavallo e cinofili, dove l’acqua reca danni a cose agli animali custoditi, oltre al probabile inquinamento dell’area. Lo scorso 2 febbraio il Siap audito dalla V Commissione Lavori Pubblici del Comune di Catania, aveva ben esposto i pericoli incombenti nelle strutture in carico al Comune, ed ha fatto ben presente come la carenza di manutenzione straordinaria potesse recare danni agli animali ossia 12 cavalli e 10 cani antidroga e antiesplosivo.

Nessun intervento, nessuna manutenzione, che porterà ad una probabile chiusura e trasferimento dei reparti in altre città, privando Catania di operatività essenziale per il contrasto allo spaccio di stupefacenti e al contrasto del crimine oltre al controllo del territorio. Dopo l’appello fatto, prima delle elezioni, apparso sui quotidiani della possibile chiusura del Commissariato P.S. San Cristoforo, oggi i mancati interventi: al Boschetto Plaia, al Carcere Borbonico nella sede del Reparto Mobile e l’immobilismo ventennale di risoluzione e bonifica dell’area dove dovrebbe sorgere la cittadella della Polizia, rischiano di far chiudere importanti presidi della Sicurezza in città. Il Siap si rivolge al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale e chiede di poter essere ascoltato presso il Consiglio Comunale sulle problematiche afferenti la Sicurezza cittadina e le difficoltà che affrontano i poliziotti per garantirla”.

Exit mobile version