Home Province Catania Archeoclub di Catania presentazione del saggio su Adelaide Bernardini “La chimera della...

Archeoclub di Catania presentazione del saggio su Adelaide Bernardini “La chimera della letteratura” autrice la prof.ssa Dora Marchese

Mercoledì 17 aprile ore 17.00 Auditorium Pizzigoni Carducci via Siena n.5 Catania. Letture di Giusy Marraro

Adelaide Bernardini e lo scrittore Luigi Capuana si incontrano nel 1895. La giovane ragazza, proveniente dalla Turchia, scampata ad un tentato suicidio, viene assunta a Roma presso la sua casa come segretaria e bibliotecaria.

Da quell’incontro sarebbe nato un amore e un sodalizio culturale durato sino alla morte del teorico del verismo, spentosi a Catania nel 1915.a quell’incontro sarebbe nato un amore e un sodalizio culturale durato sino alla morte del teorico del verismo, spentosi a Catania nel 1915.

Ricordata di rado e solo come moglie di Capuana, Adelaide Bernardini, inizialmente nota con lo pseudonimo ‘Chimera’, è stata poetessa, narratrice, articolista, drammaturga, critica e librettista, tra le voci più note della cultura italiana tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento. Eppure, i suoi scritti, cospicui e vari per generi e per temi, e il suo ruolo di collaboratrice e coautrice dell’opera del marito, sono stati pressoché ignorati.

Umbra di nascita e siciliana d’adozione, Bernardini è stata testimone di anni cruciali della storia politica, culturale e sociale d’Italia, dal periodo postunitario fino al secondo conflitto mondiale, che ha raccontato in poesie, novelle e testi teatrali, forte della sua formazione di maestra e fervente lettrice, spinta da una ferrea ambizione e, inevitabilmente, corroborata dal fecondo humus culturale in cui si ritrovò a vivere grazie al marito, risiedendo prima a Roma e poi a Catania.

Exit mobile version