Home Province Catania Al Teatro di Piazza Scammacca: “Il cioccolato non è un dolce –...

Al Teatro di Piazza Scammacca: “Il cioccolato non è un dolce – Laboratorio di cioccolato” tenuto da Francesca Tornello

Giovedì 16 Maggio al Teatro di Piazza Scammacca alle 19:00 per partecipare al laboratorio di cioccolato dal titolo "Il cioccolato non è un dolce"

Giovedì 16 Maggio al Teatro di Piazza Scammacca alle 19:00 per partecipare al laboratorio di cioccolato dal titolo “Il cioccolato non è un dolce” tenuto da Francesca Tornello.

Durante il l’evento imparerete a trasformare le fave di cacao in cioccolato, le fasi di tostatura e raffinazione, comprendendo cosa accade in ogni passaggio e come questi influiscono sugli aromi del prodotto finito. Infine degusterete due tipologie di cacao e imparerete ad analizzare il cioccolato riconoscendo pregi, difetti e caratteristiche uniche.

PROGRAMMA:
Parte Teorica
• La pianta del cacao: analisi del frutto
• Composizione dei 3 cioccolati
• Descrizione delle fasi di produzione del cioccolato, dalla fava di cacao alla tavoletta
• Nozioni teoriche sulla produzione del cioccolato: fondente, latte, bianco e modicano
• Nozioni teorico-pratiche di conservazione, stoccaggio e shelf-life

Parte Pratica in Laboratorio
•  Raffinazione e produzione di un cioccolato fondente di diversa provenienza
•  Produzione di un cioccolato modicano
•  Temperaggio e modellaggio

FRANCESCA TORNELLO
Artigiana cioccolatiera, produce cioccolato artigianale ed ha un laboratorio creativo a Grammichele, in provincia di Catania. Manipola il cioccolato da quasi 8 anni, una passione che nasce dalla magia e dal fascino di questo prodotto.
Ha frequentato diversi corsi di cioccolateria in tutta Italia con grandi Maestri del settore e ha lavorato in diverse cioccolaterie, ma fin da subito è sempre stata spinta dalla voglia di libertà lavorativa e creativa.
Apre la sua attività nel 2019, iniziando così a definire la sua idea di cioccolato che prende forma attraverso tavolette, praline, uova di pasqua, soggetti in cioccolato e corsi per bambini.
Il suo pensiero professionale è fluido, produce il cioccolato partendo principalmente da intuizioni e ricordi.
Dopo diverse scorpacciate di cioccolato, nel 2022 ottiene il diploma ufficiale di chocolate taster, ovvero assaggiatore ufficiale di cioccolato, anche se preferisce comunque la pizza!

 POSTI LIMITATISSIMI
Il workshop ha un costo di 30€ ed include il seguente materiale: stampi, materiale cartaceo, spatole, materia prima e grembiule. Ogni partecipante porterà a casa il cioccolato prodotto e un attestato di partecipazione.

Exit mobile version