Home Politica Letta arriva al Nazareno e cita Manzoni: “ho dormito come il principe...

Letta arriva al Nazareno e cita Manzoni: “ho dormito come il principe di Condè…”

Enrico Letta

Roma, 14 mar. – “Stanotte ho dormito come il principe di Condè…”. Enrico Letta arriva nella sede del Pd di Largo del Nazareno per partecipare all’Assemblea del Pd che probabilmente lo incoronerà segretario. Davanti alle tv l’ex premier ostenta sangue freddo e cita i ‘Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni, assicurando di aver dormito sonni tranquilli prima del ‘grande giorno’, quello che lo porterà alla guida del suo partito.

Per Letta è la prima volta al Nazareno dopo sette anni di insegnamento a Parigi. Luigi II, chiamato comunemente il Gran Condé, fu uno dei più grandi capitani francesi e si racconta che la notte prima della battaglia di Rocroy, piccola fortezza assediata dagli Spagnoli (siamo all’inizio della guerra dei trent’anni franco-ispanica) dormì profondamente. Con i suoi 23mila uomini il giovane Condè, espugnò la cittadella ponendo fine alla supremazia militare spagnola.

Sono state 713 le firme totali dei delegati dell’assemblea nazionale Pd per la candidatura di Enrico Letta a segretario. Lo ha comunicato la presidente Valentina Cuppi, spiegando che la candidatura è valida quando è superato il 20 per cento delle firme necessarie.
(Adnkronos)

Exit mobile version