Home Politica Conte(M5S): ‘c’è clima come Mani pulite, politica deve auto-riformarsi’

Conte(M5S): ‘c’è clima come Mani pulite, politica deve auto-riformarsi’

”Stiamo attraversando una fase che un po’ ci ricorda anche quella di Mani Pulite, laddove iniziarono a venir fuori degli scandali e la politica del tempo e la classe dirigente non compresero che c’era un morbo diffuso, un modo di far politica completamente deviato che chiaramente chiamò la magistratura ad assumersi una responsabilità che dovrebbe invece competere alla politica”. Così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a Pisticci (Matera), a margine di un’iniziativa elettorale, sulle inchieste per voto di scambio e sul caso di oggi in Sicilia.

 

”Allora io dico, visti gli scandali da Nord a Sud, l’ultimo in Sicilia con il vice presidente del centrodestra coinvolto, fermiamoci tutti – ha aggiunto – e cerchiamo di recuperare la dignità della politica. Significa auto-riformarsi senza aspettare i provvedimenti della magistratura”.

 

 

”E’ la conferma che il centrodestra non può assolutamente parlare su questi temi. Da nord a sud, è una questione generale che riguarda in particolare le amministrazioni di centrodestra, da sempre notoriamente indifferenti alle infiltrazioni di scambio politico mafioso e sostanzialmente indifferenti alla penetrazione della corruzione e delle varie infiltrazioni della malavita”. Così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, parlando con i cronisti a Villa d’Agri di Marsicovetere in provincia di Potenza, prima di un’iniziativa elettorale, dopo gli arresti in Sicilia. ”Tutte le forze politiche – ha aggiunto – devono alzare quest’asticella perché altrimenti i cittadini non verranno più a votare. Rimarranno a casa, preferiranno non venire a votare. Dobbiamo assolutamente contrastare questo, ridare dignità alla politica, e non lasciare che sia la magistratura a occupare lo spazio della politica”.

 

 

Exit mobile version