Home Province Catania Giornata Mondiale della Diversità Culturale

Giornata Mondiale della Diversità Culturale

Per il primo anno Nuova Acropoli Catania celebra, attraverso un incontro culturale, la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo sabato 20 maggio alla Mondadori Bookstore (via Gabriele D’annunzio, 115) alle ore 18:00

Per il primo anno Nuova Acropoli Catania celebra, attraverso un incontro culturale, la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo sabato 20 maggio alla Mondadori Bookstore (via Gabriele D’annunzio, 115) alle ore 18:00.

L’UNESCO ha indetto questa giornata il 21 Maggio 2002 per comprendere quanto sia importante il valore della diversità culturale e quanto il dialogo possa arricchire e portare all’incontro tra uomini e donne di differenti culture. Sappiamo che le differenze, a seconda di come le viviamo individualmente e in società, possono essere possibilità o limite. Scopo delle condivisioni, delle riflessioni e dei temi che si trattano durante questa giornata è proprio far emergere la bellezza delle differenze tramite il confronto. È sempre stato necessario, e lo è ancora oggi in modo importante, abbattere le distanze e gli scontri che possono nascere dalle diversità culturali in grande e di pensiero nel piccolo. Tramite il confronto, possiamo arricchirci gli uni e gli altri di nuovi punti di vista e prospettive. Questo ci permette di conoscere l’altro piuttosto che considerarlo estraneo e condividere con lui le nostre esperienze o il nostro bagaglio personale e culturale che, è naturale, è differente non solo da cultura a cultura, ma anche da persona a persona. Diventa necessario promuovere l’unicità della singolarità in un contesto plurale di apertura ed espansione, ricercando insieme ciò che accomuna l’Umanità.

Scopriremo, attraverso una conferenza a tre voci, come gli archetipi platonici del Bello, Buono e Giusto hanno ispirato tre personaggi illustri: Gibran, Tolkien, Gandhi. Personaggi che attraverso la ricerca di se stessi sono stati promotori di questi archetipi e, tramite i loro scritti, li hanno trasmessi e ne hanno permesso la conoscenza. Tre figure diverse fra loro, ma che hanno indagato con passione Idee che si legano e che possono aiutarci nel quotidiano, arricchendo la nostra esperienza.
Le tre voci dei volontari dell’associazione saranno quelle di Luis Martin Iacono, Ylenia Palamito e Luca Pappalardo, appassionati di letteratura e Filosofia Attiva.

 

I partecipanti saranno invitati alla condivisione, ad immergersi nelle riflessioni e condivisioni tra gli aforismi, gli scritti e le immagini dei tre personaggi.

Exit mobile version