Home Cronaca Coronavirus: Conte, “firmato nuovo Dpcm, bisogna scongiurare lockdown”

Coronavirus: Conte, “firmato nuovo Dpcm, bisogna scongiurare lockdown”

Roma, 18 ott. – “Ho firmato un nuovo Dpcm. Il provvedimento dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata. Non possiamo perdere tempo”. – Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. – “Dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l’economia. Non possiamo perdere tempo”. “La strategia che stiamo perseguendo non è e non può essere la stessa attuata in primavera”.

“Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale”.

“Nell’ambito della pubblica amministrazione è previsto che tutte le riunioni si svolgano con modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni”. “Incrementeremo con un provvedimento del ministro Dadone lo smart working”.

Al ristorante “si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo” e “i ristoratori dovranno affiggere un cartello con quante persone ammesse. Nessuna limitazione
negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade”.

“Le attività scolastiche proseguono in presenza, è un asset fondamentale. Per le superiori verranno favorite modalità flessibili con ingresso degli alunni dalle 9, se possibile
turni pomeridiani”.

“I ristoranti chiuderanno alle 24” e dopo le 18 “sarà consentita solo la consumazione ai tavoli”.

“I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le ore 21 di vie e piazze dove ci saranno assembramenti”.

“Per le palestre c’è stato un intenso dialogo anche con il Cts, abbiamo notizie varie e contrastanti. Molto spesso i protocolli sono rispettati, altre volte no. Daremo una
settimana per adeguare i protocolli e verificarne il rispetto. Se avverrà non ci sarà ragione di chiudere le palestre altrimenti la settimana prossima saremo costretti a sospendere anche le palestre e le piscine”.
“Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite competizioni per attività dilettantistica di base”.
(Adnkronos)

Exit mobile version