Home In Evidenza Premier Polonia, “stop import petrolio russo entro fine anno”

Premier Polonia, “stop import petrolio russo entro fine anno”

Embargo su carbone entro maggio

Premier Polonia, “stop import petrolio russo entro fine anno”

Varsavia, 30 mar. – (Aki) – La Polonia ha intenzione di interrompere l’importazione degli idrocarburi russi, petrolio, gas e carbone, entro la fine dell’anno. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki spiegando che ad aprile, o al massimo al maggio, Varsavia imporrà un embargo totale sul carbone russo. E ”faremo del nostro meglio per poter fare a meno del gas e del petrolio russo entro la fine dell’anno”, ha aggiunto. ”Quando altri in Europa trattavano la Russia come un partner commerciale, noi sapevamo che Mosca stava usando il gas e il petrolio come strumenti di ricatto. Ecco perché da anni discutiamo di togliere questi strumenti a Putin e alla Russia”, ha detto Morawiecki.

 

A causa dell’invasione russa dell’Ucraina,il governo polacco ha approvato un decreto che vieta l’importazione di carbone russo. Lo ha reso noto un portavoce dell’esecutivo di Varsavia.
La Polonia ha chiesto fin dall’inizio dell’invasione un bando europeo all’importazione di gas, petrolio e carbone russo. Ora ha deciso di agire unilateralmente senza aspettare gli altri paesi Ue. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva avvertito di questo passo il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, chiedendo l’assicurazione che Varsavia non sarebbe stata penalizzata, dato che sanzioni devono essere decise a livello Ue. “Siamo consapevoli che la nostra decisione può sollevare questioni legali. Sfortunatamente i dubbi sono giustificati, ma non possiamo ancora aspettare che l’Ue agisca su questa questione”, ha detto oggi il portavoce del governo polacco. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, verrà presentato un piano per la graduale riduzione delle forniture russe di petrolio.

La Polonia genera l’80% della sua energia da carbone e lignite. Anche se è il maggior produttore di carbone dell’Ue, il paese ricorre ad importazioni. L’anno scorso, ricorda la Bbc, Varsavia ha comprato in Russia due terzi dei 12,8 milioni di tonnellate di carbone importato. Ora si pensa all’acquisto di carbone australiano.

Exit mobile version