Home Province Catania Sindacato Autonomo di Polizia: 32esima edizione del SAP Memorial Day

Sindacato Autonomo di Polizia: 32esima edizione del SAP Memorial Day

Il SAP di Catania parteciperà agli eventi che si terranno in tutta Italia. Il 7 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 12, nell'Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco(CT) verranno consegnati 3 premi

Misterbianco(CT) - Auditorium Nelson Mandela

Cinque istituti comprensivi della città di Misterbianco, Leonardo Da Vinci, Aristide Gabelli, Pitagora, Padre Pio da Pietralcina e Leonardo Sciascia, con quattrocento alunni della scuola secondaria di primo grado, hanno aderito al progetto “SAP MEMORIAL DAY 2024: VITTIME SICILIANE DI TUTTE LE MAFIE E DEL DOVERE” organizzato dal SAP di Catania in occasione della 32^ edizione 2024 del Memorial Day, manifestazione nazionale del SAP alla quale è stata conferita per circa un decennio la medaglia della Presidenza della Repubblica.

Sotto la direzione delle Dirigenti Scolastici, Patrizia Guzzardi, Caterina Lo Faro, Giusy Licciardello, Sabina Maccarrone e Adriana Battaglia, gli alunni si sono improvvisati registi e attori creando dei cortometraggi che il prossimo 7 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 12, nel prestigioso Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, concorreranno all’assegnazione dei tre premi messi in palio dal SAP, dal valore di circa 2000 euro, destinati all’acquisto di materiale didattico.

 

 

Alla manifestazione, condotta dal presentatore siciliano Diego Caltabiano, sono stati invitati autorità civili e militari, S.E. il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il Signor Questore della Provincia di Catania Dr. Giuseppe Bellassai, il Sindaco della città di Misterbianco Dr. Marco Corsaro, il Cappellano della Polizia di Stato Canonico Salvatore Interlando, il Comandante Provinciale dell’arma dei Carabinieri Col. Salvatore Altavilla, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. B. Antonio Raimondo, i familiari di Giuseppe Attanasio, Antonio Copia, Filippo Raciti, Ninni Cassarà e Giovanni Lizzio, vittime del dovere e della mafia.

 

 

Oltre ai rappresentanti Nazionali e Locali del Sindacato Autonomo di Polizia, Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Coco, già Presidente Nazionale Rosario Indelicato, Segretario Regionale Sicilia Pietro Billitteri, Segretario Provinciale Leonardo Macaluso e ai familiari delle vittime, Rosalba Cassarà e Marisa Grasso, la giuria sarà composta dall’attore Roberto Disma (Diplomato al Centro Europeo Tuscolano, divisione musica spettacolo e cultura e Direttore di Teatro alla lettera), Davide Catalano (V.I. della Polizia di Stato – Direttore Artistico della Rassegna Internazionale “Corti in Cortile”) e Laura Distefano (Giornalista di Giudiziaria del quotidiano “La Sicilia”). Interverrà nella manifestazione il Tenore Antonio Costa (Sov.C. della Polizia di Stato).

 

“Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di un evento cosi prestigioso e importante per tutta la comunità – dichiara il Segretario Provinciale Leonardo Macaluso – i Dirigenti scolastici, i familiari delle vittime che in alcuni casi hanno percorso diversi chilometri pur di essere presenti, la macchina organizzativa guidata dal vice Segretario Francesco Altavilla, la giuria tutta, ma soprattutto tutti gli alunni che si sono applicati nella realizzazione degli elaborati – continua Macaluso – dalla memoria dobbiamo partire per ottenere un futuro migliore, solo cosi il sacrificio di chi ha perso la vita per lo Stato potrà avere un senso.”

 

 

 

 

Exit mobile version