Home Eventi Settimana Santa Experience con l’associazione Siciliatourleaders

Settimana Santa Experience con l’associazione Siciliatourleaders

Le processioni della settimana santa in Sicilia i tour a Caltanissetta, Enna, Trapani, e Polizzi Generosa

Le guide e gli accompagnatori turistici dell’ associazione siciliatourleaders (associazione regionale di accompagnatori e guide turistiche) per vivere l’esperienza di alcune delle processioni della settimana santa in Sicilia organizzano i seguenti tour:

Giovedì Santo (28 marzo) a Caltanissetta: nel pomeriggio tour esperienziale nel centro storico  e in serata partecipazione alla suggestiva processione delle Vare. La sera del Giovedì i gruppi si riuniscono in piazza Garibaldi e partono in processione sulle note delle bande musicali, per poi farvi ritorno e separarsi (con il rito della Spartenza). La sacra processione sfila attraverso il centro della città dal crepuscolo del Giovedì Santo alle prime ore del mattino seguente. Nella processione delle Vare giocano un ruolo fondamentale l’illuminazione (ottenuta con torce e lanterne artistiche), il canto struggente dei fedeli (che i siciliani chiamano ladata o lamintanza) e gli altri accessori che distinguono i ceti e le maestranze.

Il venerdì santo (29 marzo) a Enna: nel primo pomeriggio tour esperienziale del centro storico e partecipazione alla processione delle confraternite. I riti sacri vengono avviati dalla “celebrazione della Passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo” che si tiene al Duomo e in tutte le chiese parrocchiali, che consiste nella liturgia della Parola che ha il suo culmine nella lettura del brano evangelico della Passione del Signore secondo Giovanni.

Il venerdì santo (29 marzo) a Trapani: nel pomeriggio tour esperienziale del centro storico e partecipazione alla lunga processione dei Misteri. Viene considerata la seconda più lunga manifestazione religiosa italiana, e soprattutto una tra le più antiche. La processione che parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio e percorre le principali vie cittadine. I Misteri sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, in totale sono 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata. Furono concessi in affidamento, tramite atti notarili, dalla Confraternita di San Michele Arcangelo che istituì il rito alle maestranze locali con l’impegno di curarne l’uscita in processione.

Il venerdì santo (29 marzo) a Polizzi generosa : nel pomeriggio visita esperienziale del borgo e in serata partecipazione alla processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Il prezioso mantello che indossa, anch’esso con fregi e decorazioni ispirate agli ori andalusi, è stato disegnato e donato da Domenico Dolce. Ogni Venerdì santo la bellissima statua esce dalla “Badia Nuova” per la processione notturna che percorre tutto il centro storico della splendida cittadina madonita.

Per partecipare è necessario inviare mail a info@siciliatourleaders.com

Quota di partecipazione per ogni tour € 8

( Bambini fino a 10 anni gratis)

Exit mobile version