Home Eventi Ricalibrare: temi per la filosofia ambientale nell’Antropocene

Ricalibrare: temi per la filosofia ambientale nell’Antropocene

Tavolo conferenza
©Riproduzione Riservata

L’Antropocene è questa nuova epoca in cui nessuna entità, processo o sistema terrestre sfugge all’influenza trasformativa delle attività umane. I modi e livelli dell’implicazione antropica nell’evoluzione bio e geologica della Terra pongono sfide non solo gestionali, ma anche concettuali di notevole profondità. Di quest’ultime la filosofia ambientale è chiamata alla diagnosi e possibilmente al trattamento.
Un tema che sarà al centro dell’incontro, online sulla piattaforma Microsoft Teams, dal titolo “Ricalibrare: temi per la filosofia ambientale nell’Antropocene” con il filosofo ambientale Marcello Di Paola del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e della Loyola University Chicago JFRC. Il docente si occupa di etica, estetica, e teoria politica in riferimento a varie dimensioni del dibattito su l’Antropocene ed è, inoltre, tra gli iniziatori di filoni di ricerca emergenti come la filosofia dei giardini e la filosofia delle piante.

I lavori saranno aperti dalle docenti Maria Rosaria Maugeri, presidente Scuola Superiore di Catania, e Adriana Di Stefano, coordinatrice della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della scuola d’eccellenza catanese.

 

 

Exit mobile version