Home Europa Russia esce dal Consiglio d’Europa

Russia esce dal Consiglio d’Europa

Bce: "Invasione russa dell'Ucraina è spartiacque per l'Europa"

Russia esce dal Consiglio d’Europa

Roma, 10 mar. (Labitalia) – La Russia “non intende più partecipare al Consiglio d’Europa”. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo citato dall’agenzia di stampa Tass. Mosca ha perso il diritto di voto dopo l’annessione della Crimea. “Lasciate che si parlino tra di loro, senza la Russia “, ha affermato il ministero degli Esteri russo.

 

“Putin mostra ancora una volta come non intenda in alcun modo trovare una soluzione che metta fine a questa guerra. L’abbandono del Consiglio d’Europa è solo l’ultimo degli attacchi contro l’Ucraina, contro i valori democratici, contro i diritti umani. Non potrà non segnare anche le già compromesse relazioni con l’Unione europea, che Putin cerca di delegittimare da sempre”. Lo afferma Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo.
“Una scelta -aggiunge- che si inserisce nel folle disegno del dittatore russo, che vuole esclusivamente un’escalation delle ostilità, funzionali alle sue mire espansionistiche. Bisogna infatti sottolineare che in termini diplomatici Mosca spinge verso il conflitto permanente, come dimostra il fatto che pubblicamente non accetta condizioni se non la resa dell’Ucraina”.

 

“L’invasione russa dell’Ucraina è uno spartiacque per l’Europa”. Così, con una inedita presa di posizione geopolitica, il Consiglio direttivo della Bce apre il comunicato che segue la riunione di politica monetaria. Esprimendo “”pieno sostegno al popolo ucraino” la Bce spiega che – in questo scenario critico – “garantirà condizioni di liquidità regolari e attuerà le sanzioni decise dall’Unione Europea e dai governi europei”, sempre adottando “tutte le misure necessarie per adempiere al mandato” di tutelare la stabilità dei prezzi e salvaguardare la stabilità finanziaria.

Exit mobile version