Home Esteri Ucraina: cittadini potranno girare armati per autodifesa, primo ok Parlamento

Ucraina: cittadini potranno girare armati per autodifesa, primo ok Parlamento

Foto archivio SR.it

Kiev, 23 feb. (Adnkronos) – Il Parlamento di Kiev ha approvato in prima lettura una legge che permette agli ucraini di girare armati e di agire per autodifesa. Lo riporta il Guardian, mentre continuano ad essere concreti i rischi di un’escalation tra Ucraina e Russia. “L’adozione di questa legge è assolutamente nell’interesse dello Stato e della società”, hanno affermato in una nota gli autori del disegno di legge, aggiungendo che si tratta di una misura necessaria a causa delle “minacce e dei pericoli esistenti per i cittadini ucraini”.

 

Il Parlamento ucraino ha approvato un pacchetto di sanzioni contro tutti i 351 deputati della Duma che nei giorni scorsi hanno votato a favore del riconoscimento delle due autoproclamate Repubbliche del Donbass e dell’utilizzo di truppe russe all’estero. Lo riporta il Guardian, precisando che le sanzioni prevedono, tra l’altro, il divieto di ingresso in Ucraina ed il congelamento degli asset nel Paese.

Il Consiglio nazionale di Sicurezza ucraino ha dichiarato lo stato di emergenza. Lo ha riferito Oleksiy Danilov, segretario dell’organismo. Lo stato di emergenza sarà imposto in tutte le regioni del Paese con eccezione di Dontetsk e Luhansk, dove le forze ucraine sono già impegnate militarmente contro i separatisti filo russi. Il provvedimento durerà inizialmente 30 giorni, anche se prima di entrare in vigore dovrà essere approvato dal Parlamento.

Exit mobile version