Home Esteri Cop24 intesa sul clima conferma Parigi

Cop24 intesa sul clima conferma Parigi

I Paesi partecipanti alla Cop24 a Katowice hanno trovato in extremis un’intesa sulle regole di attuazione dello storico accordo di Parigi sul clima. Dopo 13 giorni di negoziati estenuanti, i delegati di quasi 200 Stati si sono accordati su un set di regole comuni per tentare di tradurre in realtà gli impegni presi tre anni fa nella capitale francese, quando si impegnarono a mantenere l’aumento medio della temperatura mondiale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali, puntando a limitarlo a 1,5 C.
“E’ stata una strada lunga, abbiamo fatto del nostro meglio per non lasciare indietro nessuno”, ha commentato il presidente della Cop24, Michal Kurtyka, presentando il pacchetto di decisioni.
Greenpeace esorta i governi ad “accelerare immediatamente le azioni volte a ridurre le emissioni di gas serra e a dimostrare di aver ascoltato le richieste che arrivano dalla società. Il rapporto del IPCC è un campanello d’allarme che richiede azioni urgenti all’altezza delle minacce”.

Exit mobile version