Home Cultura Sicilia: riprendono ricerche archeologiche nel mare delle Egadi

Sicilia: riprendono ricerche archeologiche nel mare delle Egadi

Palermo, 27 ott. – Sono riprese il 24 ottobre, con l’arrivo della nave oceanografica Hercules della RPM Nautical Foundation, le attività di ricerca sottomarina nell’ambito della campagna ArcheoEgadi 2020, condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. Seppur fortemente condizionata dalle restrizioni anti-Covid, che ha impedito ai partner statunitensi di partecipare fisicamente alle attività di ricerca, la campagna si potrà effettuare dal momento che la nave della RPM ha una dotazione tecnologica e un equipaggio composto da tecnici europei che consente di continuare la mappatura di nuovi tratti al largo di Capo Grosso di Levanzo.

“Ci troviamo in un contesto ambientale incontaminato che è rimasto immutato nel tempo e che custodisce un patrimonio archeologico sommerso molto ricco e ancora non del tutto rivelato – afferma l’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana Alberto Samonà -Lo specchio d’acqua delle isole Egadi è stato teatro della decisiva Battaglia delle Egadi che ha visto la vittoria dei romani sui cartaginesi nella I guerra Punica e l’indagine avviata da Sebastiano Tusa ha aperto una nuova stagione nella ricerca archeologica subacquea”.

“Malgrado le innumerevoli difficoltà, epidemiologiche ed economiche – dichiara la soprintendente del Mare Valeria Li Vigni -proseguiamo a lavorare con impegno nel solco tracciato da Sebastiano Tusa. Il nostro obiettivo resta quello di riuscire a programmare quanto prima una nuova stagione di ricerca che consenta di sviluppare programmi per accrescere la conoscenza e provvedere alla tutela e valorizzazione dei luoghi che custodiscono il nostro patrimonio sommerso”.
(Adnkronos)

Exit mobile version