Home Province Catania Diocesi Acireale, Venerdì 23 settembre presentazione volume di Grippaldi e Vitella

Diocesi Acireale, Venerdì 23 settembre presentazione volume di Grippaldi e Vitella

Venerdì 23 settembre 2022 alle ore 19.30, nella Basilica San Sebastiano Martire di Acireale si terrà la presentazione del Volume “Di seta et oro – Antichi tessuti nelle chiese di Acireale” del dott. Fabio Francesco Grippaldi e del prof. Maurizio Vitella

Venerdì 23 settembre 2022 alle ore 19.30, nella Basilica San Sebastiano Martire di Acireale si terrà la presentazione del Volume “Di seta et oro – Antichi tessuti nelle chiese di Acireale” del dott. Fabio Francesco Grippaldi e del prof. Maurizio Vitella, a cura della Casa editrice dell’Università degli Studi di Palermo (Palermo University Press). La Prof.ssa Rita Messina, giornalista, dialogherà con gli autori. Gli autori vogliono racchiudere in unico volume la storia e la collezione dei paramenti sacri delle Basiliche acesi. Acireale era conosciuta un tempo per la produzione di seta.

Di seta et oro – Antichi tessuti nelle chiese di Acireale di Fabio Francesco Grippaldi e Maurizio Vitella

Nel territorio acese sin dalla fine del XVI secolo si attesta la gelsibachicoltura e la seta grezza prodotta, attraverso il porto di Messina, raggiungeva i più prestigiosi centri di produzione tessile della penisola. Luogo deputato al commercio del prezioso filato e delle stoffe era la Fiera Franca di Santa Venera. Era questa, dunque, l’occasione per acquistare raffinati tessuti per confezionare i preziosi paramenti liturgici custoditi nelle chiese acesi e rappresentano un importante testimonianza della storia del tessuto serico in Città, dal XVI al XX secolo. Il volume oltre ad occuparsi delle vicende storiche, analizza i dati tecnici e l’evoluzione degli aspetti decorativi di ciascun tessuto, inserendo la collezione acese all’interno del vasto panorama europeo della produzione serica. La seconda parte del volume è costituita da 76 schede di catalogo dei tessuti.

 

A impreziosire il volume è la prefazione scritta dalla professoressa Ester Alba Pagan, dell’Università di Valencia, coordinatrice insieme al prof. Vitella del progetto SILKNOW, riconosciuto in ambito europeo con il premio “European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022“. Il progetto si correda di una collana di pubblicazioni, denominata Aracne, di cui questo volume è il primo.

Exit mobile version