Home Province Catania Viabilità, da lunedì 16 tornano attive le strisce blu ad Aci Sant’Antonio

Viabilità, da lunedì 16 tornano attive le strisce blu ad Aci Sant’Antonio

“Si tratta di un provvedimento necessario per la circolazione – ha dichiarato il Sindaco, Santo Caruso – in particolar modo per il centro urbano, dove gli stalli sono concentrati. Qui la presenza di attività commerciali e uffici pubblici porta a un naturale ricambio dei mezzi in sosta, per permettere all’utenza di muoversi con più facilità"

Dopo mesi di stallo, durante i quali il centro storico grazie ai lavori di rifacimento è rinato sotto una veste migliore, lunedì 16 maggio torneranno attive le strisce blu per usufruire della sosta a pagamento ad Aci Sant’Antonio.

Le fasce orarie di pagamento, antimeridiane e pomeridiane, rimangono le medesime annunciate al lancio del servizio: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, fatta eccezione per il periodo dal 15 luglio al 15 settembre di ogni anno, quando la sosta a pagamento sarà solo al mattino, dalle 09:00 alle 13:00. Il costo sarà di 0,70 euro l’ora, con possibilità di stipulare abbonamenti di 15,00 euro per un periodo di 30 giorni per i soli residenti nei tratti di strada interessati dalla sosta a pagamento nel Centro Urbano, e per un solo autoveicolo per nucleo familiare. Per il ritiro degli abbonamenti bisognerà recarsi al Palazzo Comunale nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per l’eventuale mancata esposizione del tagliando di parcheggio sarà applicata una sanzione di 5,00 euro per l’intero turno di riferimento (mattina o pomeriggio), e il mancato pagamento della sanzione entro cinque giorni comporterà l’applicazione dell’art. 7 comma 15 del Codice della Strada, con una multa di 26,00 euro (con possibile riduzione 18,20 euro).

Per usufruire del servizio, bisognerà acquistare in questa fase iniziale i cosiddetti ‘biglietti gratta e sosta’, ma a breve verranno installati i parcometri e sarà possibile utilizzare anche l’applicazione ‘Easy Park’.

 

 

“Si tratta di un provvedimento necessario per la circolazione – ha dichiarato il Sindaco, Santo Caruso – in particolar modo per il centro urbano, dove gli stalli sono concentrati. Qui la presenza di attività commerciali e uffici pubblici porta a un naturale ricambio dei mezzi in sosta, per permettere all’utenza di muoversi con più facilità. L’importanza delle strisce blu, poi, è legata anche al traffico veicolare, che in termini di densità trarrà certamente beneficio da questo”.

Exit mobile version