Home Cronaca Libia: peschereccio mitragliato, equipaggio al sicuro, a Siracusa tra stasera e domani

Libia: peschereccio mitragliato, equipaggio al sicuro, a Siracusa tra stasera e domani

Schifani: «Inaccettabile che i nostri pescatori rischino la vita per il lavoro»

©Marina Militare

“La nave di soccorso della Marina italiana ha finalmente raggiunto il peschereccio e sta completando le operazioni di ritiro dei palangari, gli attrezzi, in mare. Successivamente, faranno rientro verso Siracusa, con l’arrivo previsto in tarda serata o nelle prime ore del mattino dopo domani”. Lo rende noto la federazione armatori siciliani che attraverso il Presidente Fabio Micalizzi che in merito alla situazione del peschereccio siciliano attaccato in acque internazionali, aggiunge come “l’equipaggio del peschereccio è riuscito a riparare provvisoriamente i tubi forati dai colpi di mitra grazie al proprio intervento, nonostante lo spavento e il trauma subito. L’impegno e la determinazione dimostrati dall’equipaggio sono degni di ammirazione”.

 

“La situazione resta critica -osserva Micalizzi- ma le operazioni di soccorso stanno procedendo e l’equipaggio è al sicuro. La Federazione Armatori Siciliani continua a seguire da vicino gli sviluppi della situazione e a fornire supporto e assistenza. La comunità marittima siciliana rimane unita e in attesa di ulteriori notizie e aggiornamenti”.

 

 

«L’attacco di stamattina al peschereccio siciliano, da parte di una motovedetta libica, è un atto di estrema gravità, che va stigmatizzato con forza in quanto avvenuto in acque internazionali. Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere, che per fortuna in questo caso non ha causato vittime ma solo tanta paura. È inaccettabile che i pescatori delle nostre marinerie rischino la vita ogni giorno, soltanto perché rivendicano un proprio diritto, svolgere la propria professione. Sono in costante contatto con la Farnesina e con il ministro Tajani e chiederò nelle prossime ore un incontro con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, per discutere di come mettere in sicurezza le acque davanti le nostre coste ed evitare così che episodi intollerabili di violenza come questo possano ripetersi in futuro». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’attacco all’equipaggio del peschereccio Orizzonte, della marineria di Siracusa, avvenuto a circa 95 miglia dalle coste della Libia.

Exit mobile version