Home Province Catania Etna in eruzione, cade cenere su Catania: Protezione Civile in pre allerta...

Etna in eruzione, cade cenere su Catania: Protezione Civile in pre allerta arancione

Etna - Fotogramma Ingv

Caduta di cenere e lapilli vulcanici è segnalata in diverse parti della provincia di Catania. INGV comunica stato attuale del vulcano Etna in F2 (Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava).

Si invitano i sindaci dei comuni delle aree sommitali etnee e gli altri enti alla attivazione delle misure previste dalle suddette procedure, nella fase dichiarata, e, in particolare:
– procedere alle Interdizioni previste;
– mantenersi informati,
– valutare attivazione COC, proprie strutture e volontariato nonché
– attivare le misure previste nel Piano comunale di Protezione civile.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.

Caduta di cenere in alcune zone di Catania, ad Adrano e a Biancavilla. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, la ricaduta della cenere si concentra soprattutto sul versante sud-ovest del vulcano.

Exit mobile version