Home Cronaca 28 gennaio Officine Culturali propone “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele”

28 gennaio Officine Culturali propone “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele”

Officine Culturali, il Comitato popolare “Antico Corso” e il Centro speleologico etneo, insieme all’Associazione “Le cave di Rosso Malpelo”, nell’anno in cui ricorrono gli ottant’anni dai bombardamenti di Catania invitano tutti e tutte a “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele”.

Sabato 28 gennaio 2023 alle 10:30 e alle 12:00, in occasione della Giornata della Memoria, Officine Culturali, il Comitato popolare “Antico Corso” e il Centro speleologico etneo, insieme all’Associazione “Le cave di Rosso Malpelo”, nell’anno in cui ricorrono gli ottant’anni dai bombardamenti di Catania invitano tutti e tutte a “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele”.
Le passeggiate saranno una preziosa occasione per poter raccontare la storia del rifugio, una storia che è possibile sintetizzare in tre parole: la lava, la cava, la guerra. Dalla colata lavica del 1669 e dal terremoto del 1693, dal suo utilizzo come cava di “ghiara” fino ad arrivare al rifugio antiaereo durante gli anni del secondo conflitto mondiale.Il Rifugio di Cava Daniele oggi è un luogo che fa parte parte della memoria storica collettiva per gli abitanti di Via Daniele, per il quartiere Antico Corso e per la città. L’appuntamento con “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele” sarà, inoltre, un’occasione per poter parlare del progetto di recupero e valorizzazione del rifugio, ma anche un momento di aggiornamento e confronto sul lavoro e sui progetti presentati fondamentali al processo di restituzione e riapertura di un luogo custode di molte memorie.

 

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo una mail a info@officineculturali.net.

Exit mobile version