Home Conferenze ‘Naxos Street Food Fest’ #UnMareDiGusto: oggi alle ore 17.00 il saggio di...

‘Naxos Street Food Fest’ #UnMareDiGusto: oggi alle ore 17.00 il saggio di Dora Marchese: “Il gusto della letteratura: la dimensione gastronomico-alimentare negli scrittori italiani moderni e contemporanei”

Giardini Naxos- Nell’ambito della manifestazione ‘Naxos Street Food Fest’ #UnMareDiGusto oggi alle ore 17.00 il saggio di Dora Marchese: “Il gusto della letteratura. La dimensione gastronomico-alimentare negli scrittori italiani moderni e contemporanei”.

Addentrarsi nella dimensione gastronomico-alimentare dei testi letterari offre una prospettiva privilegiata attraverso cui indagare l’autore, l’epoca, la società. Partendo dall’analisi di opere e momenti salienti della nostra letteratura, il volume individua funzioni e usi della rappresentazione del cibo nel romanzo, nel teatro e nel cinema.  Con una presentazione di Simonetta Agnello Hornby il saggio pubblicato da Carocci Editore si compone così: Entrée, Le sapide lettere, Cucine regionali, cucina nazionale, Percorsi di degustazione letterari, Fervori risorgimentali, Tra salotti e caffè, taverne e osterie… /Carestia e abbondanza nei Promessi sposi/Dai monzu alla “democratizzazione” garibaldina/La renovatio artusiana/La cucina di Fratta/Pinocchio e l’arte di mangiar bene, “Scrittori di cose, scrittori di parole…”, Il pane dei Vinti /D’Annunzio: il piacere della morigeratezza/Pirandello: l’umorismo è servito!, La rivoluzione futurista, L’abolizione della pastasciutta /L’antiartusianesimo /Aerobanchetti e aerovivande/Gynophagia futurista/Il pranzo perfetto e l’eredità della cucina futurista, Assaggi di Novecento, La Sicilia alimentare di Vittorini e Brancati /Eros e sitos.

 

La professoressa Dora Marchese: è docente di Lettere nella scuola secondaria, è dottore di ricerca in Filologia moderna e in Lessicografia e semantica del linguaggio letterario europeo presso il DISUM dell’Università di Catania ed è abilitata all’insegnamento universitario in Letteratura italiana e in Critica letteraria.

Exit mobile version