Home Cinema Cinema: è morta Gina Lollobrigida

Cinema: è morta Gina Lollobrigida

Addio a Gina Lollobrigida, la 'Bersagliera' aveva 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, l'attrice simbolo del cinema italiano aveva vinto sette David di Donatello, n Golden Globe, due Nastri d'Argento e una stella sulla celebra passeggiata delle stelle

Cinema: è morta Gina Lollobrigida

Addio a Gina Lollobrigida, la ‘Bersagliera’ aveva 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, l’attrice simbolo del cinema italiano aveva vinto sette David di Donatello, n Golden Globe, due Nastri d’Argento e una stella sulla celebra passeggiata delle stelle, la Hollwyood Walk of Fame. Diretta dai più grandi registi italiani, da De Sica a Germi, da Monicelli a Soldati, aveva lavorato accanto ai più grandi divi dello star system internazionale come Burt Lancaster, Humphrey Bogart, diretta da John Huston e King Vidor.

La ‘Lollo’ dette prova di una recitazione immediata e spontanea nel ruolo in cui più spesso è stata identificata al fianco di Vittorio De Sica

La ‘Lollo’ dette prova di una recitazione immediata e spontanea nel ruolo in cui più spesso è stata identificata e che le valso anche come soprannome per una vita intera: quello dell’impertinente Maria De Ritis detta la Bersagliera dei film “Pane, amore e fantasia” (1953) e “Pane, amore e gelosia” (1954) di Luigi Comencini.

Per recitare al fianco di Vittorio De Sica, nei panni del maresciallo Antonio Carotenuto, venne ingaggiata una delle giovani attrici più promettenti dell’intero panorama cinematografico italiano di inizio anni ’50, la fresca e vitale Gina Lollobrigida, che aveva già lavorato con De Sica nel “Processo di Frine” nel 1951.

Il successo di “Pane, amore e fantasia” fu travolgente: il film incassò nella stagione 1953/54 l’incredibile somma di un miliardo e mezzo di lire, un successo popolare senza precedenti per l’epoca.

 

Anche la successiva pellicola incassò somme favolose e mise d’accordo in maniera unanime pubblico e critica: un trionfo assoluto. E da allora Gina è entrata nell’immaginario collettivo come la Bersagliera.

 

Exit mobile version