Home Avvenimenti Venerdì da Goosto “Il naufragio della Costa Concordia”

Venerdì da Goosto “Il naufragio della Costa Concordia”

Venerdì 22 marzo alle 20.30 ritorna da Goosto (via Sangiuliano n. 136 a Catania) l’appuntamento con la letteratura ed il gusto… Questa volta insieme a Giovanni Iozzia ci sarà Francesca A.M. Caruso che presenterà il volume “Il naufragio della Costa Concordia”.
Nel libro si ricostruisce minuziosamente il susseguirsi degli eventi e dei nessi causali cronologici che hanno condotto alla tragedia la notte del 13 gennaio 2012, e le dinamiche sociali relative alla condotta dei passeggi in seguito alla collisione con uno scoglio satellite al largo dell’Isola del Giglio, focalizzando l’attenzione sul panico collettivo che si è creato a bordo dopo l’impatto, che supera i vecchi luoghi comuni sul fenomeno fondato sull’irrazionalità del “si salvi chi può”.
Nel corso della serata verranno letti dall’attore-regista Gaetano Lembo stralci delle interviste a testimoni privilegiati. Un modo nuovo, interessante, talvolta divertente per scoprire e conoscere giovani talenti della saggistica letteraria siciliana.
Francesca Caruso è docente di Sociologia dell’università di Catania, la cui produzione scientifica si orienta nell’ambito della teoria sociale, dell’analisi dell’azione teatrale come comunicazione sociale, del rischio e dei comportamenti collettivi, facendo particolare riferimento allo studio del panico collettivo al fine di elaborare meccanismi di gestione e controllo del fenomeno.,

Exit mobile version