Home Avvenimenti A Palermo, domenica laica e filosofica con musica e parole

A Palermo, domenica laica e filosofica con musica e parole

Il “Conversatorio in Conservatorio”, organizzato dall’Associazione Lympha, a cura di Lorenzo Palumbo e Giovanni Scalia, è un ciclo di incontri volto a riflettere sul tema della “cura dell’anima” attraverso la filosofia. Il primo appuntamento sarà domenica 24 febbraio, alle 11, nella sede del Conservatorio Alessandro Scarlatti in via Squarcialupo n 45 a Palermo.
La conversazione sarà con Giuseppe Modica, già ordinario di Filosofia morale dell’Università di Palermo, che parlerà de “La cura dell’anima nella filosofia di Socrate”.
L’idea è di fare pratica di filosofia conversando con un filosofo esperto per elaborare le nostre convinzioni e superare il senso di alienazione che molte persone avvertono in una società che ti misura e ti giudica sulla base di quello che puoi consumare, considerando gli essere umani poco più che contenitori da riempire. Siamo consapevoli che il tema della cura dell’anima è di molto al di là di quel che oggi fa tendenza. E, in effetti, la maggiore parte degli uomini passa la vita senza curarsi affatto dell’anima e, come sonnambuli, non si chiedono mai il perché stiano facendo quello che fanno. La maggior parte di noi cammina sulle orme degli altri, assorbe stili di vita altrui senza mai porsi la domanda se quel che fa e pensa è frutto di una deliberazione consapevole, oppure è solo il risultato di abitudini, di automatismi, esito scontato di insipienza e di abulia.
In proposito Socrate è un riferimento esemplare perché ha mostrato all’uomo che interrogare se stessi ci aiuta a modificare le nostre convinzioni per vivere meglio, per gestire le nostre paure e le nostre debolezze. Ma occorre la capacità di mettersi in discussione per rafforzare i “muscoli morali” volti a fare la cosa giusta. E non è un processo facile, poiché c’è bisogno di un dialogo serrato e di una certa dose di umiltà

Exit mobile version