Home Attualità Filiera Italia: accaparramenti inutili a scaffale, non manca materia prima agricola

Filiera Italia: accaparramenti inutili a scaffale, non manca materia prima agricola

Manovre speculative, subito tetto massimo al prezzo e norme severe

Filiera Italia, accaparramenti inutili non manca materia prima agricola

Roma, 13 mar. (Adnkronos) – “Assistiamo in questi giorni ad una corsa all’accaparramento dei prodotti a scaffale che non ha una reale motivazione” afferma Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia. “La sporadica mancanza di alcuni specifici prodotti- spiega il consigliere – può essere legata più che altro a problemi nella distribuzione a causa dell’incremento ingiustificato dei costi di carburante, ma non all’assenza di materia prima agricola”.
Inoltre, si segnala, “a parte l’olio di girasole che viene prodotto in massima parte in Ucraina e che quindi dovrà effettivamente essere sostituito da prodotti analoghi, la insufficiente disponibilità di mais essenziale nell’alimentazione degli animali o di grano soprattutto tenero è legata a fenomeni di speculazione internazionale, come quella a cui abbiamo assistito, e che abbiamo denunciato, qualche giorno fa da parte dell’Ungheria”.

 

“Speculazioni – dice ancora Scordamaglia – dove qualcuno pensa di stoccare cereali per farne aumentare i prezzi e poi metterli sul mercato” . ”Insomma si stanno verificando per il settore agroalimentare le stesse condizioni appena denunciate dal ministro Cingolani per il carburante, – aggiunge Scordamaglia – che viene razionato per indurre un aumento di prezzo senza che ciò corrisponde un effettivo aumento del costo di estrazione del petrolio”. ”Ora per assicurare i beni alimentari di prima necessità e evitare fenomeni speculativi e di panico generale servono norme serie e subito un tetto massimo al prezzo delle materie prime più esposte” conclude.

 

 

Exit mobile version