Home Attualità Chiellini, ‘sport educa alle relazioni, campioni siano esempio per i giovani’

Chiellini, ‘sport educa alle relazioni, campioni siano esempio per i giovani’

Giorgio Chiellini - Fotogramma

“Mi piace essere un punto di riferimento per i più giovani e tramandare i valori che lo sport mi ha insegnato. Ci sono vittorie e sconfitte, gioie e dolori. Si cade e ci si rialza. In campo, se non si gioca l’uno per l’altro, non si va lontano”. Così Giorgio Chiellini, ex difensore di Juventus e Fiorentina oggi al Los Angeles Fc, su La Gazzetta dello Sport.

“Il rispetto delle regole e dell’avversario, il gioco di squadra, la condivisione, l’inclusione, la disponibilità nel sacrificarsi per il prossimo fanno la differenza, ma la fanno anche nel quotidiano. Il nostro compito – dice Chiellini, intervistato da Monsignor Dario Edoardo Viganò in occasione del Festival della Dottrina Sociale a Verona al via venerdì – è mettere in pratica questi valori e cercare di trasmetterli”.

 

 

Il campione d’Europa con l’Italia nel 2020 è convinto che “gli atleti che hanno grande visibilità sui media e che sono seguiti dal grande pubblico hanno il dovere di lasciare una testimonianza tangibile”. In questo lo sport ha un ruolo strategico perché “azzera le differenze e annienta le discriminazioni. In campo nascono le prime relazioni, si sviluppa l’attitudine ad aiutarsi e a superare gli ostacoli. Alcuni legami restano per tutta la vita, altri si perdono e altri ancora si trovano strada facendo. Sono esperienze meravigliose”, conclude il classe ’84.

 

 

 

Exit mobile version