Home Arte Gam di Catania, inaugurata mostra di incisioni dell’Accademia di Belle Arti

Gam di Catania, inaugurata mostra di incisioni dell’Accademia di Belle Arti

Da sx Ragusa, Scalisi, Trantino, Latino

CATANIA – Inaugurata ieri pomeriggio a Catania, nelle sale della GAM (Galleria d’Arte Moderna di via Castello Ursino), la mostra “Tra figurazione e segno. Incisione e incisori dell’Accademia di Belle Arti di Catania. 1968-2023” (18 gennaio-17 marzo 2024), a cura di Laura Ragusa, storica dell’arte e docente Abact che organizza l’esposizione in compartecipazione con il Comune di Catania.

Alla cerimonia ha preso parte il sindaco Enrico Trantino, la presidente e il direttore Abact, Lina Scalisi, e Gianni Latino e la curatrice.Erano presenti anche i familiari di Nunzio Sciavarrello (1918-2013), artista e scenografo e soprattutto fondatore dell’Accademia di Catania nel 1968. Settanta le incisioni con cui Ragusa ricostruisce la storia della Scuola di Grafica dell’accademia etnea a partire dal contributo dello stesso Sciavarrello. Tra passato e futuro della grafica d’arte, chiude l’allestimento una sezione sperimentale e ad alto contenuto tecnologico curata da docenti e studenti del corso NTA (Nuove tecnologie dell’Arte) dell’Accademia di Catania: un’esperienza immersivacon visori VR (realtà virtuale) che consentono di attraversare l’opera dell’ungherese Arnold Gross “Piccola città italiana” (1968) ed entrare in una dimensione fantastica popolata dai personaggi protagonisti dell’incisione colti nella routine della quotidianità, tutti da esplorare in 3D con una sonorizzazione spazializzata (progetto di Gabriel Ardini, Giulio Interlandi, Stefano Zorzanello, Lorenzo Di Silvestro e Ambra Stazzone).

 

 

Mentre per il mondo della scuola, per le famiglie e i gruppi, l’Accademia ha predisposto una ricca proposta di laboratori didattici a cura degli studenti e dei cultori e che potranno essere prenotati via email scrivendo a generazione60@abacatania.it. Visite: dal lunedì al giovedì 9.30-13.30, da venerdì a domenica 9.30-19.30. Ingresso gratuito.

 

 

 

Exit mobile version