Home Ambiente Sostenibilità San Gregorio: approvato progetto per la ristrutturazione della Villa Comunale

San Gregorio: approvato progetto per la ristrutturazione della Villa Comunale

SAN GREGORIO (CT) – Con la delibera di Giunta n. 118 del 4 novembre 2021 è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria della Villa Comunale.
Il piccolo gioiello verde al centro della cittadina, che domina dalla costa acese fino ad Agnone Bagni e tutta Catania, a presto sarà ristrutturato, messo in sicurezza e riconsegnato ai cittadini dopo un lungo periodo di chiusura. La somma finanziata per i lavori è di 98.000 euro.
Nel progetto è previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche in due punti della Villa; i nuovi bagni e il nuovo impianto idrico. Non solo. Con altra forma di finanziamento e in stretta collaborazione con l’Assessorato ai Lavori pubblici, diretto da Salvo Cambria, per mezzo di un project financing, sarà rifatto tutto l’impianto di illuminazione. E ancora, un altro intervento sul verde della Villa attraverso l’Assessorato al Verde pubblico, diretto da Giovanni Zappalà.

 

Ed è proprio l’assessore Zappalà a darne notizia: «Finalmente si parte! – ha esclamato soddisfatto – Tutto si svolgerà in stretta collaborazione con l’assessore Cambria che mi ha dato ampia libertà di operazione insieme all’Ufficio Tecnico. Ringrazio il progettista, ing. Antonio Di Rosa, e l’ing. Vito Mancino. Soprattutto ringrazio il sindaco, dott. Corsaro, per la fiducia accordatami e la libertà di azione. Il finanziamento – ha continuato Zappalà – lo devo all’on. Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture. Ora il progetto verrà inviato a Palermo. L’affidamento dei lavori entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno. Abbiamo acquisito i pareri favorevoli – ha concluso -, quelli del Genio Civile, in quanto la Villa ricade in zona sismica; della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali perché ricade nel centro storico; dell’Assessorato Territorio e Ambiente e quello Igienico-sanitario dell’Asp Catania per via dei servizi igienico-sanitari; del Cutgana, ente preposto alla tutela della Riserva naturale adiacente alla Villa. Durata dei lavori 120 giorni. La Villa dovrebbe riaprire in estate prossima».

«Questa amministrazione – ha sottolineato il sindaco, Carmelo Corsaro – ha intrapreso una serie di iniziative perché si rendessero fruibili tutte le aree a verde di proprietà comunale. Tra queste aree – ha specificato il dott. Corsaro – assume primaria importanza la Villa Comunale perché è stata il primo punto di incontro e di svago delle famiglie sangregoresi».

Attualmente la storica area a verde si trova in una condizione di inagibilità parziale per la mancanza di accessibilità degli spazi e dei servizi alle persone disabili alla quale l’Amministrazione vuole porre rimedio attraverso il superamento delle barriere architettoniche.

 

 

Exit mobile version