Home Ambiente Isola Lachea, la nautica “green” dell’Università di Catania

Isola Lachea, la nautica “green” dell’Università di Catania

Natante con motore elettrico

Una navigazione “green” nel pieno rispetto dell’ambiente, con zero emissioni e zero rumori. Da oggi il piccolo natante dell’Università di Catania in uso al personale della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, è dotata di un motore fuoribordo elettrico.
Grazie a questo nuovo motore la lancia in legno dell’Ateneo catanese, denominata “Lachea”, può navigare nelle acque dell’Arcipelago dei Ciclopi, senza alcuna limitazione. Avendo buone caratteristiche in termini di velocità e autonomia (fino a 10 ore con velocità inferiore a 3 nodi), permette di poter fare a meno del motore a scoppio e di svolgere efficacemente tutte le attività di sorveglianza, gestione e ricerca scientifica nell’intero arcipelago.
Il motore fuoribordo elettrico è stato acquistato con i fondi di gestione della Riserva erogati dalla Regione Siciliana tramite il servizio 3 Aree Naturali Protette diretto dal dott. Giuseppe Maurici.

«Grazie a questo nuovo motore, dotato di un impianto elettrico a basso voltaggio e con una potenza equivalente a un motore a scoppio da 6 cavalli, potremo raggiungere l’Isola Lachea in modo del tutto sostenibile nel pieno rispetto delle acque e della fauna dell’Amp Isole Ciclopi – ha spiegato il biologo Domenico Catalano, direttore della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” -. Ci auguriamo che questo sia il primo passo di nuovi interventi mirati a vivere il mare in modo sempre più eco-sostenibile”.

 

 

Exit mobile version