Home Agrifood Vittoria 13 ottobre: “La civiltà del vino area mesopotamica di Acate, Comiso,...

Vittoria 13 ottobre: “La civiltà del vino area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria”

Giovedì area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria, alle ore 17.30, nella Sala delle Capriate G. Molè, in via P. Umberto 89, si terrà l’evento divulgativo “La civiltà del vino nell’area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria”,

Giovedì area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria, alle ore 17.30, nella Sala delle Capriate G. Molè, in via P. Umberto 89, si terrà l’evento divulgativo “La civiltà del vino nell’area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria”, organizzato e promosso dal GAL Valli del Golfo, in partnership con il Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC e l’Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi di Vittoria. L’incontro ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle biodiversità e delle tipicità dei territori di competenza del GAL Valli del Golfo (Acate, Vittoria, Comiso e Gela). Questo momento divulgativo è propedeutico alla costituzione del Parco del Cerasuolo di Vittoria – progetto sostenuto dal nostro GAL – che contribuirà in maniera determinante a valorizzare il territorio e le sue tipicità.

L’iniziativa rientra nell’ambito della “Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali” del Piano di Azione Locale del GAL Valli del Golfo che è stata attivata con i fondi FEASR. L’Azione ha l’obiettivo di realizzare dei progetti innovativi lungo la filiera vitivinicola per la creazione di un’infrastruttura fisica, territoriale e virtuale attraverso la realizzazione di un ecosistema innovativo territoriale denominato “Il Parco del Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC” e la creazione del Marchio Collettivo “Il Parco del Cerasuolo di Vittoria”.

 

Alcuni progetti potranno riguardare anche gli aspetti connessi alla gestione delle fitopatie.

Exit mobile version