Home Agrifood Catania: Confagricoltura, siccità ha prodotto danni irreparabili, richiesto stato calamità

Catania: Confagricoltura, siccità ha prodotto danni irreparabili, richiesto stato calamità

“La siccità di questa campagna agrumicola ha prodotto danni irreparabili e occorre intervenire subito per scongiurare il fallimento delle aziende agricole”. Lo afferma all’AdnKronos Giousé Arcoria, presidente di Confagricoltura Catania.

“E’ stata presenta alle istituzioni regionali – aggiunge- una richiesta di emanazione della declaratoria dello stato di calamità e l’avvio delle procedure compensative per le aziende agricole colpite”. “L’intero territorio regionale -osserva ancora il Presidente etneo di Confagricoltura- soprattutto il comprensorio della Provincia di Catania, è interessato dalla incessante mancanza di precipitazioni”.

 

 

“Tecnicamente – evidenzia- la carenza di piogge ha ormai compromesso in modo irrimediabile le coltivazioni arboree, agrumi in primis, e coinvolge l’intero periodo di semina che potrebbe risultare perduto”. “L’assenza di precipitazioni – conclude- ha reso impossibile produrre ‘erbai’ da foraggio e ha portato le aziende zootecniche a nutrire i propri animali con mangimi aumentando i costi già ‘impazziti’”.

 

 

 

Exit mobile version