Arte e vino, due mondi legati da un profondo apprezzamento per la bellezza, la tradizione e il savoir-faire, si incontrano in occasione della mostra “Eroticism in Fashion Photography”, ha inaugurato alla Galleria Glenda Cinquegrana. Gli ospiti hanno degustato due referenze della cantina friulana Le Monde: Pinot Bianco, etichetta iconica dell’azienda e fiore all’occhiello della Collezione Bianchi, e Ribolla Gialla Brut, spumante dal carattere autentico che racchiude la tradizione del territorio.
“Le Monde e Glenda Cinquegrana sono uniti da una visione comune: la ricerca costante della qualità. Noi la perseguiamo in vigna, rappresentando il territorio friulano con i suoi vini nel mondo, mentre Glenda la esprime nella continua ricerca di un’espressione artistica di valore. Questa collaborazione nasce proprio da questo impegno condiviso, ed è per noi motivo di grande soddisfazione poter contribuire a un progetto che celebra la bellezza nella sua essenza e la sua evoluzione nel tempo” afferma Alex Maccan, proprietario di Vigneti Le Monde dal 2008.
Nell’ambito della mostra che si protrarrà fino al 16 novembre, la donna è protagonista attraverso un arco temporale che va dagli anni Settanta ai Duemila, in più di venti immagini vintage in bianco e nero e a colori ad opera di Helmut Newton ed Ellen von Unwerth. Foto vintage e scatti iconici di supermodels e celebrities, da Ava Gardner a Claudia Schiffer, da Naomi Campbell a Monica Bellucci il corpo femminile si rivela immaginario ideale e concreto al contempo.
La mostra, che è accompagnata da un catalogo digitale pubblicato dalle edizioni Glenda Cinquegrana Art Consulting, è curata da Glenda Cinquegrana, PhD in Economia della Cultura, consulente d’azienda e art advisor, gallerista del suo spazio, uno spazio di 90 mq ubicato in un palazzo storico degli anni Venti in via Settembrini.
LE MONDE
Le Monde è un emblema di eccellenza vinicola e tradizione del Friuli-Venezia Giulia. Acquisita nel 2008 dall’imprenditore Alex Maccan, si estende su 160 ettari di cui 100 vitati. La cantina si distingue per la produzione di vini da monovitigno, esaltando varietà autoctone e internazionali con una presenza in oltre 40 paesi. Pinot Bianco, Friulano e Cabernet Franc ne sono la perfetta rappresentazione. Qui dove la passione per il vino è palpabile in ogni fase della produzione, si incontra il progetto Le Icone, apice dello stile Le Monde che rappresenta un viaggio tra storia, territorio e qualità.