spot_imgspot_img
HomeWineFoodAka, Zìn ed Electric Bee: sorseggiare l’estate italiana con i vini di...

Aka, Zìn ed Electric Bee: sorseggiare l’estate italiana con i vini di Produttori di Manduria

Se l’estate italiana fosse un vino che sapore avrebbe? Quello di un bianco fresco, di un rosé e anche quello di un rosso “non convenzionale”. Produttori di Manduria, Maestri in Primitivo dal 1932 e ad oggi la più antica cooperativa vitivinicola di Puglia con una visione che unisce tradizione, sostenibilità e innovazione, ha selezionato tre vini che rispondono perfettamente a questa domanda. Proposte che guardano anche la crescente richiesta di vini più freschi e immediati e con un contenuto alcolico moderato per far fronte alle alte temperature estive e per accompagnare pranzi e aperitivi in riva al mare e non solo.

Pubblicità

 

AKA, Primitivo Rosato Igt Salento

È un Primitivo 100% vinificato in rosa attraverso una brevissima macerazione pellicolare e successiva fermentazione alcolica “in bianco”. Al naso sprigiona delicate note di frutti rossi e fiori, con aromi fragranti di fragoline di bosco, lamponi e melagrane. Il colore rosa corallo intenso, brillante e luminoso – da cui trae ispirazione l’etichetta – anticipa allo sguardo il sapore succoso e fresco al palato, ben strutturato, croccante, sapido con in fondo tanta succosa acidità. È perfetto in abbinamento a piatti di pesce ed è la scelta ideale per chi cerca un vino elegante ma semplice, capace di esaltare ogni pasto senza sovrastarlo.

“AKA” prende il nome da un raro e pregiato corallo giapponese, caratterizzato da un colore rosso vivo e profondo, particolarmente ostico da lavorare; se inciso con maestria regala gioielli di rara bellezza e inestimabile valore. Al pari di questo prezioso corallo, il Primitivo è una varietà tutt’altro che facile da vinificare in rosato, per via dell’intensa colorazione dell’acino, ma se abilmente curato, dalla vigna alla bottiglia, è in grado di offrire emozioni uniche.

 

 

ZÌN, Fiano Igt Salento

Si presenta nel calice con un color giallo paglierino luminoso. Il profumo intenso e strutturato di pesca bianca, melone, erbe aromatiche e note di pino inneggia all’olfatto sentori d’estate tra frutteti, orti e pinete pugliesi. Al palato è morbido con una decisa percezione sapida accompagnata da una bella freschezza e una piacevole nota floreale che persiste nel finale. Zìn è un vino versatile che si abbina perfettamente ai piatti tipicamente estivi, tanto di terra quanto di mare, esaltandoli nel gusto delle loro materie prime.

Questo vino ricco e succulento deve il suo nome ad un’antica definizione del riccio di mare, per l’appunto raffigurato in etichetta, che in un dizionario del 1841 veniva descritto così: “ZIN: Riccio marino, o di mare, sorta di animale che ha il nicchio quasi sferico, al di sotto alquanto piano e di sopra alquanto acuto; è rosso-gialliccio; i pungoli sono a forma d’aghi, e comunemente bianchi, ovvero violetti, con le punte bianche. Trasse tal nome perché si trova ne’ fondi del mare, ed è simile alla scorza spinosa della castagna”.

 

 

Electric Bee, Primitivo IGT Salento

È un vino rosso “unconventional”, come anticipa il sottotitolo in etichetta, ed è un limpido esempio di Primitivo fresco e moderno. Le uve vengono raccolte alla fine di agosto e la fermentazione avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima di essere imbottigliato segue un breve affinamento nuovamente in acciaio, che poi aiuterà a determinare il suo profumo ghiaioso con sentori di fragoline di bosco e more. Al palato si sviluppa con note di frutti di bosco più maturi e un cenno di foglie di tabacco. Grazie alla sua particolare piramide organolettica, una buona acidità e dei tannini morbidi e flessibili, Electric Bee è un vino rosso che può essere servito fresco, accompagnamento perfetto per un aperitivo in riva al mare, sfatando ogni falso mito sull’accoppiata vino rosso ed estate. Con questa etichetta “non convenzionale” la cantina sottolinea il suo impegno in termini di sostenibilità: l’ape, simbolo per antonomasia della fragilità dei sistemi ambientali, è qui rappresentata in forma “elettrificata” e multicolore a vestire una bottiglia più leggera e sostenibile, sulla cui sommità vi è il classico tappo di sughero che fa spazio a un tappo a vite in alluminio 100% riciclabile.

 

 

Produttori di Manduria persegue un approccio sostenibile e rispettoso del Genius loci sin dalla loro fondazione, tant’è che nel 2018, sono stati la prima Cantina insieme ad altre otto pioniere a ottenere la certificazione di Azienda Sostenibile secondo lo standard Equalitas. Due anni dopo, nel 2020, sono stati premiati dal Gambero Rosso con il Premio Speciale per la Vitivinicoltura Sostenibile. Con Produttori di Manduria l’estate fa dunque rima anche con sostenibilità!

 

 

Produttori di Manduria

Fondata nel 1928 e dal 1932 riconosciuta come “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”, oggi Produttori di Manduria è una realtà che vanta una lunga storia di dedizione alla viticoltura e al rispetto delle tradizioni. Con oltre 700 ettari di vigneti dislocati sul territorio di Manduria e comuni limitrofi, di cui un terzo circa ancora coltivati con il tradizionale sistema ad alberello, la cantina conta su 300 artigiani vignaioli, riconosciuti come Maestri in Primitivo. La missione di Produttori di Manduria è valorizzare il “Primitivo di Manduria”, un vino che rappresenta l’essenza del territorio. La cantina si impegna nella ricerca e nel rispetto degli standard di qualità e sostenibilità. Dal 2018 è tra le prime cantine a essere riconosciuta come Azienda Sostenibile secondo lo standard Equalitas. Oltre alla produzione vinicola, la cantina ospita il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di rilevanza etnografica e documentaria riconosciuta a livello internazionale e porta avanti una serie di tour enogastronomici per promuovere le eccellenze del territorio e l’eredità culturale della vinificazione del Primitivo.

Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.produttoridimanduria.it/

Informazioni su Produttori di Manduria

pr@produttoridimanduria.it

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli