11.2 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeTerritorioSan Gregorio: ultimata la prima fase per l'installazione dei soprapassi pedonali

San Gregorio: ultimata la prima fase per l’installazione dei soprapassi pedonali

SAN GREGORIO (CT) – È stata ultimata la prima fase dei lavori concernenti l’installazione di soprapassi pedonali e la dislocazione di dossi preesistenti nelle strade sangregoresi.
Sono stati eliminati i dossi preesistenti dalla strada principale. «La gente si lamentava – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria – perché in quanto strada principale transitano numerose auto che nel superare il dosso rilasciavano rumori e vibrazioni soprattutto durante la notte. Abbiamo deciso, quindi, – ha continuato Cambria – di togliere questi dossi e di installare i soprapassi pedonali. Ciò a tutela soprattutto dei pedoni che possono attraversare in un punto dove è richiesta la diminuzione della velocità».

Pubblicità

Le nuove strisce sono state realizzate con un sistema quasi tridimensionale cioè gli automobilisti potranno vedere a distanza la presenza del soprapasso
«La presenza di palline di vetro rifletteranno la luce oltre ai catarifrangenti – ha specificato Salvo Cambria -. Sono disegnate a forma di mattonelle, bianche azzurre, con un loro decoro e la parte gialla è catarifrangente».
Nella prima fase i soprapassi sono stati installati sulle strade principali mentre i tradizionali dossi sono stati installati in diverse vie secondarie come le Vie Carcara, Zizzo, Macello.

I lavori sono iniziati con le scarificazioni del manto da Piazza Majorana, nel punto di attraversamento dell’uscita del supermercato Decò, poi nelle piazze Immacolata, Repubblica, Regina Margherita e Guglielmo Marconi, davanti al Municipio.
«Questo, dei soprapassi pedonali – ha sottolineato l’assessore Cambria -, è l’unico modo per dare un decoro alla cittadina. Sono stato sempre contrario ai dossi perché li ritengo la soluzione all’inciviltà di alcuni automobilisti. L’uso dei dossi mette in evidenza lo scarso senso di responsabilità dei cittadini che spesso non rispettano il codice della strada. Non sarebbero necessari se la gente si attenesse alle regole.

Stiamo ora preparando una nuova delibera – ha concluso Cambria – per la seconda fase dei lavori che vedrà l’installazione di soprapassi e dossi in altre strade. La scelta dei luoghi è stata determinata dalla segnalazione dei cittadini e dopo consultazione con il comando della Polizia locale, diretto dal commissario Mario Sorbello».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli