11.3 C
Catania
domenica, Febbraio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaUnime: presentazione progetto Dipartimento di Eccellenza 2023/27 “DI SEA GUAL”

Unime: presentazione progetto Dipartimento di Eccellenza 2023/27 “DI SEA GUAL”

MESSINA – Venerdì 3 febbraio, alle ore 10.30, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la presentazione del progetto “DI SEA GUAL” (Developing an International Strategy in the Euromediterranean Area on the Goods for an Updated Anthropic Loop) valso, a fine 2022, per l’ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” nella prestigiosa lista – stilata dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) per il quinquennio 2023/27-  che comprende i 15 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, inseriti nell’Area delle Scienze giuridiche su tutto il territorio nazionale.

Pubblicità

Si tratta di un riconoscimento importante, introdotto dalla legge 232 del 2016, e di forte impatto economico (il budget annuale è di 271 milioni di euro), che premia la qualità della ricerca ed investe, con un consistente finanziamento, su di un progetto di sviluppo dipartimentale orientato a centrare, nel periodo di riferimento, obiettivi ancora più ambiziosi a livello scientifico, didattico e organizzativo.

“DI SEA GUAL” è il progetto strategico di crescita della Struttura che, nel quadro delle politiche di Ateneo, è incentrato su una tipologia di ricerca avanzata, di chiara proiezione internazionale, che guarda ai nuovi beni ambientali, culturali, digitali (con riferimento anche alle modalità di acquisizione delle nuove forme di conoscenza legate alle nuove tecnologie) e bio-economici. L’obiettivo è quello di coglierne l’attuale configurazione giuridica in una chiave interpretativa sociale e relazionale, al fine di individuare modelli di superamento delle disuguaglianze nell’accesso alle utilità che contribuiscono al pieno sviluppo della persona nel XXI secolo.

Alla presentazione interverranno il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ed il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli