23.7 C
Catania
mercoledì, Agosto 10, 2022
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, tutti gli eventi in programma martedì 3 e mercoledì 4 maggio

Unict, tutti gli eventi in programma martedì 3 e mercoledì 4 maggio

Eventi in programma all’Università di Catania martedì 3 e mercoledì 4 maggio

Pubblicità

Emozioni e luoghi urbani
Martedì 3 maggio, alle 11, nell’aula seminari di Palazzo Pedagaggi, si terrà la presentazione del volume “Emozioni e luoghi urbani. Dall’antichità ad oggi” (Viella, 2021), a cura di Elisa Novi Chavarria (Università del Molise), che sarà presente all’incontro, e Philippe Martin (Université Lyon 2 Lumière). L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Interverranno Maurice Aymard (EHESS-MSH Paris, Accademia dei Lincei) e Lina Scalisi (Università di Catania). Modera Paolo Militello (Università di Catania).
L’evento è disponibile anche in streaming, per prenotarsi scrivere a paolo.militello@unict.it.
 

Un itinerario nella preistoria dell’Agrigentino
Martedì 3 maggio, alle 12, nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione e sulla piattaforma Ms Teams (codice 69sjmbj), si terrà il seminario dal titolo “Un itinerario nella preistoria dell’Agrigentino”. Interverrà Domenica Gullì della Soprintendenza per i beni culturali di Agrigento. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari organizzati dal corso di laurea in Scienze del Turismo del Disfor dell’Università di Catania.

Scienze politiche ospita Maurice Aymard
Martedì 3 maggio alle 16, nell’aula TEMA+ di Palazzo Scannapieco (Via Dusmet, 2°piano), si terrà il seminario “Temps et espace dans la Méditerranée de Fernand Braudel”, relatore Maurice Aymard (Ehess-Msh Paris, Accademia dei Lincei). Mercoledì 4 maggio alle 10, lo studioso francese terrà un secondo seminario, dal titolo “Les longues durées de l’histoire et des sciences sociales de Fernand Braudel à Cyprian Broodbank”. I seminari sono organizzati nell’ambito del master “TEMA+ European Territories: Heritage and Development” del corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei del Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Introdurrà i lavori Paolo Militello (coordinatore TEMA+).

La lingua dei segni nello sviluppo psicologico e nell’educazione del sordo prelinguistico
Mercoledì 4 maggio, alle 9,30, nell’aula 5 del Complesso “Verginelle” del Dipartimento di Scienze della formazione, si terrà l’incontro dal titolo “La lingua dei segni nello sviluppo psicologico e nell’educazione del sordo prelinguistico”. Una conferenza interdisciplinare sulla lingua dei segni e sul suo ruolo nello sviluppo psicologico dei bambini sordi organizzata dalla prof.ssa Elena Commodari, associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Catania. Tra i relatori anche i docenti Santo Di Nuovo (emerito di Psicologia generale e presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia) e Salvatore Massimo Oliveri (presidente del Cinap) dell’Università di Catania e la prof.ssa Zina Bianca, componente del Comitato etico di Ateneo. Dopo i saluti istituzionali dei docenti Rosa Loredana Cardullo (direttrice del Disfor) e Giuseppe Santisi (presidente dei corsi di studio in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia) interverranno esperti e studiosi del settore con testimonianze di chi vive sul campo le difficoltà, ma anche le opportunità, legate alla sordità.

Opportunità innovative del Revenue Management attraverso le sfide concorrenziali del mercato post Covid
Mercoledì 4 maggio, alle 12, nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione e sulla piattaforma Ms Teams (codice 69sjmbj), si terrà il seminario dal titolo “Opportunità innovative del Revenue Management attraverso le sfide concorrenziali del mercato post Covid”. Interverrà Liliana Grasso di Hotel PW Pont Wilson a Lione. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari organizzati dal corso di laurea in Scienze del Turismo del Disfor dell’Università di Catania.
 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli