spot_imgspot_img
HomeScienzeUnict, siglato un accordo con il Parco archeologico del Colosseo

Unict, siglato un accordo con il Parco archeologico del Colosseo

CATANIA – Il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania ha sottoscritto un accordo per la realizzazione del progetto “Studi e analisi non distruttive sui materiali del Parco Archeologico del Colosseo”.
Il progetto – di cui sono responsabili scientifici i docenti Germana Barone e Paolo Mazzoleni dell’ateneo di Catania e la dott.ssa Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo – prevede lo studio di importanti materiali e monumenti tra cui le pitture murarie della Sala della Sfinge della Domus Aurea, le terrecotte architettoniche arcaiche del Palatino, i marmi dell’Arco di Augusto e della Curia e i pigmenti nella statuaria del Museo Palatino.
Una prima campagna di analisi – svolta con il supporto dei giovani ricercatori del dipartimento etneo Cristina Caggiani, Alessia Coccato, Maura Fugazzotto e Antonio Stroscio – ha registrato la partecipazione degli archeologi responsabili delle strutture e delle collezioni (Alessandro D’Alessio, Patrizia Fortini e Federica Rinaldi) e dei restauratori del parco romano con la collaborazione della dott.ssa Antonella Rotondi. «La collaborazione tra le due importanti istituzioni potrà portare rilevanti avanzamenti nelle conoscenze dei materiali e delle tecniche utilizzate» ha dichiarato la direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

Pubblicità

Nelle foto in allegato: i responsabili dell’accordo (da sinistra Barone, Russo e Mazzoleni); la sala delle Sfingi della Domus Aurea; la statua del togato al museo Palatino

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli