15.8 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, oltre 27 milioni di euro di investimenti per l’edilizia universitaria e...

Unict, oltre 27 milioni di euro di investimenti per l’edilizia universitaria e la sicurezza

CATANIA – Saranno avviati entro il 2022 sei interventi di riqualificazione degli edifici dell’ateneo catanese grazie ad un importante cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’Università di Catania, nell’ambito di un programma di edilizia universitaria del MUR, ha ottenuto un finanziamento di quasi 12,5 milioni di euro pari al 46% dell’importo complessivo degli interventi che ammonta a 27 milioni 324 mila euro. Un cofinanziamento che premia gli sforzi della governancedell’ateneo catanese visto che nell’ambito del programma del Mur, infatti, solo le università di Napoli “Federico II”, Firenze, Bologna e Chieti-Pescara hanno ottenuto di più. All’Università di Palermo, altro ateneo siciliano in graduatoria, andranno quasi 3,5 milioni di euro.
Grazie a questo finanziamento – che si somma ad altri 4 milioni di euro provenienti da un PO-Fesr Regione Siciliana – la quota a carico del bilancio dell’ateneo catanese sarà quasi 11 milioni di euro per realizzare i sei interventi già inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche dell’Università di Catania.

Pubblicità

Nel dettaglio saranno realizzati i lavori di riqualificazione del Palazzo Boscarino di via Gallo 24 (Dipartimento di Giurisprudenza) per un importo complessivo di 9,4 milioni di euro (4,2 a carico del Mur, 1,2 dell’ateneo e altri 4 dal PO-Fesr Regione Siciliana per la riqualificazione energetica) e dell’Edificio 2 della Cittadella universitaria (Dipartimento di Scienze del farmaco e della salute per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro (2,4 a carico del Mur, 2,8 dell’ateneo).
Previsti anche gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza dell’edificio di via Ramondetta del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali per un importo di quasi 2,2 milioni di euro (1 a carico del Mur, quasi 1,2 dell’ateneo) e di riqualificazione e messa a norma dei laboratori del dipartimento di Scienze Chimiche della Cittadella universitaria per un importo di 4,1 milioni di euro (1,9 a carico del Mur, 2,2 dell’ateneo).

Saranno realizzati anche due interventi di adeguamento: delle acque meteoriche della Cittadella universitaria per un importo di 1,75 milioni di euro (784mila euro a carico del Mur, 966mila dell’ateneo) e degli impianti antincendio alla normativa vigente per un importo di 4,7 milioni di euro (2,1 a carico Mur, 2,6 dell’ateneo). In quest’ultimo caso gli interventi interesseranno alcuni edifici della Cittadella universitaria (Polifunzionale, Didattica e Laboratori di Ingegneria e i dipartimenti di Architettura e Matematica), Palazzo delle Scienze in Corso Italia e Palazzo Fortuna in Corso delle Province.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli