23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUniCt: incontri online 26 febbraio su "Agricoltura" e "Sistemi complessi"

UniCt: incontri online 26 febbraio su “Agricoltura” e “Sistemi complessi”

Sistemi complessi, reti e connettività passando per Kant, Kalman e Rousseau
Venerdì 26 febbraio, alle 17, sulla piattaforma Microsoft Teams, incontro organizzato dalla Scuola Superiore di Catania con il prof. Antonio Carcaterra dell’Università di Roma “La Sapienza”

Pubblicità

Venerdì 26 febbraio, alle 17, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà l’incontro dal titolo “Sistemi complessi, reti e connettività passando per Kant, Kalman e Rousseau” organizzato dalla Scuola Superiore di Catania. Interverrà il prof. Antonio Carcaterra, ordinario di Meccanica applicata alle macchine dell’Università di Roma “La Sapienza”, senior research fellows della Scuola Superiore di Studi avanzati e presidente del Consorzio Sapienza Innovazione.
I lavori saranno aperti dalla prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente Scuola Superiore di Catania, e moderati dai docenti dell’Università di Catania Alberto Andronico (Dipartimento di Giurisprudenza) e Corrado Santoro (Dipartimento di Matematica e Informatica).
Nel corso dell’incontro il prof. Carcaterra si soffermerà su come le reti e la loro dinamica rappresentino un modello interpretativo per una grande quantità di sistemi di interesse fisico, sociale, finanziario, permettendo di studiare fenomeni assai diversi alla luce di una stessa teoria (non ancora elaborata in modo maturo), che includa tanto una popolazione di robot, quanto un mercato finanziario, tanto la propagazione di un virus, quanto internet.

Link per partecipare all’incontro

Scommettiamo sull’agricoltura
Venerdì 26 febbraio, alle 17, sulla piattaforma Webex, incontro su formazione, colture e opportunità del settore agricolo

Venerdì 26 febbraio, alle 17, online su piattaforma Webex, si terrà l’incontro dal titolo “Scommettiamo sull’agricoltura – Quale formazione? Quali colture? Quali opportunità?”, organizzato dal Centro Orientamento, Formazione e Placement dell’Università di Catania, da Confcommercio Catania, da Confcooperative Sicilia e dall’Osservatorio Calatino. Dopo l’introduzione del direttore generale dell’Università di Catania Giovanni La Via, del presidente del Cof&P Nunzio Crimi e del direttore Carmelo Pappalardo, sono previsti gli interventi dei rappresentanti degli enti che co-organizzano l’iniziativa.
Interverranno Iuri Peri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania sul tema “La qualità nell’agroalimentare: una leva strategica per lo sviluppo del territorio”, Alfio Caruso dell’Osservatorio Calatino sulla formazione agraria nello sviluppo del territorio, Lorenzo Cunsolo di Confcooperative Sicilia su “Informazione strutturata sulle opportunità in agricoltura: proposte a favore di imprese e giovani” e Alfio Pappalardo di Confcommercio Catania su “Agricoltura: quali colture, quali strumenti finanziari per le imprese e per i giovani aspiranti”.

Link per partecipare all’incontro

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli