16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict: gli eventi in programma venerdì 24 giugno

Unict: gli eventi in programma venerdì 24 giugno

Impresa pubblica e Diritto concorsuale
Venerdì 24 giugno, alle 16, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità, si terrà il convegno dal titolo “Impresa pubblica e Diritto concorsuale” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania in collaborazione con l’Osservatorio sulle crisi di impresa, Ordine degli avvocati di Catania, Ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Catania e la Scuola di alta formazione della Sicilia.
Apriranno i lavori il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Zappalà, il presidente della Corte di Appello di Catania Filippo Pennisi, il presidente del Tribunale di Catania Francesco Saverio Maria Mannino, il presidente della sezione specializzata in materia di imprese del Tribunale di Catania Mariano Sciacca, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Catania Rosario Pizzino, il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Catania e di Palermo, Salvatore Virgillito e Nicolò La Barbera, e il coordinatore dell’Osservatorio sulle crisi di impresa Massimo Ferro. A seguire le prime due sessioni su “Governance e controlli nelle società pubbliche” e “Giurisdizione e responsabilità”. I lavori proseguiranno sabato 25 giugno con le sessioni “Concordato con continuità e contratti pubblici” e “Le forme di liquidazione concorsuale dei soggetti pubblici”.
Torre Biologica, un seminario sul futuro della immunopsichiatria
Venerdì 24 giugno, alle 17, nell’aula magna “Umberto Scapagnini” della Torre Biologica alla Cittadella universitaria, si terrà il seminario dal titolo “The future of Immunopsychiatry” organizzato nell’ambito del ciclo di seminari “European Frontiers in Neuroscience”. Interverrà la prof.ssa Livia De Picker dell’University Psychiatric Hospital Duffel in Belgium. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche e dal Master di II livello in Discipline regolatorie del farmaco.

Pubblicità

Scienze della formazione, i risultati del progetto Erasmus+ “Task 21”
Venerdì 24 giugno, dalle 15,30, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia, sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si terrà il convegno di studi “Developing transversal skills through digital learning”. Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del progetto di ricerca internazionale Erasmus+ dal titolo “Task 21. EdTech and AI for essential Skills in the 21st century” che ha visto la realizzazione di una sperimentazione pilota di didattica universitaria di durata triennale ispirata per il miglioramento del trasferimento delle conoscenze nella attuazione di un Mooc. Un progetto che ha coinvolto studenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado etnee sui temi della progettazione educativa, della didattica digitale integrata e dello sviluppo delle conoscenze. I lavori saranno aperti dal rettore Francesco Priolo, dal delegato alla Didattica Alberto Fichera, dalla direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione Rosa Loredana Cardullo, dal presidente del corso di laurea in Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa Letterio Todaro. A seguire interverranno Emanuele Coco, responsabile scientifico unità di ricerca Unict progetto “Task 21”, le ricercatrici Raffaella Strongoli e Sabrina Castellano, e Giuseppe Pillera (Cter presso Invalsi). Sarà illustrato il panel realizzato dagli studenti Valentina Di Fede, Anna Formica, Angelo Greco e Vincenza Tutino. I lavori si concluderanno con la tavola rotonda, coordinata da Maria Tomarchio, con gli interventi di Santo Di Nuovo, Adriana Cantaro, Giuseppina Rasà, Alessandra Stanganelli, Carmen Valentino e Roberto Bruno.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli