spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict: eventi del 7 dicembre, Architettura Tecnica e Eurolab

Unict: eventi del 7 dicembre, Architettura Tecnica e Eurolab

Colloqui per la ricerca e la didattica nel settore dell’Architettura Tecnica
Martedì 7 dicembre alle 9, nell’aula magna dell’Edificio per la Didattica di Ingegneria, giornata di studio sullo stato dell’arte e le prospettive per il futuro

Pubblicità

Martedì 7 dicembre, alle 9, nell’aula magna dell’Edificio per la Didattica di Ingegneria (Cittadella Universitaria), si terrà la giornata di studio “Colloqui per la ricerca e la didattica nel settore dell’Architettura Tecnica – stato dell’arte e prospettive per il futuro” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) nell’ambito delle attività della Società scientifica dell’Architettura tecnica Ar.Tec. Un momento di dibattito e riflessione sui temi più rilevanti per il settore scientifico disciplinare Architettura Tecnica – ICAR10 e si articola in due sessioni.
Nella prima sessione si discuterà dei temi della ricerca, che sono costantemente in divenire, in ciascun settore scientifico disciplinare, da un lato per assecondare il costante sviluppo tecnologico, dall’altro per definirne i temi cardini e le possibili contaminazioni transdisciplinari.
Nella seconda sessione, verranno affrontati i temi inerenti la qualità della didattica, l’aggiornamento dei contenuti e l’apprezzamento dei discenti, che sono costantemente al centro dell’attenzione dell’Ar.Tec.
L’obiettivo è quello di costruire una panoramica completa delle attività svolte nelle varie sedi in Italia, per evidenziare punti di forza e debolezze del settore delle discipline dell’Architettura Tecnica, ai vari livelli di insegnamento.
Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dicar Enrico Foti dell’ateneo catanese, il sindaco Salvo Pogliese, i presidenti provinciali dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, Mauro Scaccianoce e Sebastian Carlo Greco, i presidenti di Ance Catania e della Società scientifica dell’architettura tecnica – Ar.Tec., Rosario Fresta e Riccardo Gulli, e il docente Santi Maria Cascone dell’Università di Catania.
A seguire la prima sessione dal titolo “La ricerca nel settore dell’architettura tecnica” con la relazione di Marco D’Orazio e nel pomeriggio, alle 15, la seconda sessione sul tema “La didattica nel settore dell’architettura tecnica” con la relazione di Renato Morganti e Francesco Polverino.

Il mondo fantastico
Martedì 7 dicembre alle 10, al Monastero dei Benedettini, seminario della docente Paola Roccella del Liceo “Secusio” di Caltagirone

Martedì 7 dicembre alle 10, nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario “Il mondo fantastico”, relatrice Paola Roccella, docente del Liceo “Secusio” di Caltagirone. Il seminario è organizzato nell’ambito del corso di Letterature Comparate del prof. Attilio Scuderi (Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania).

Eurolab: cittadinanza, diritti e valori europei
Martedì 7 dicembre, alle 15.30, al Polo didattico “Virlinzi”, l’evento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza

Martedì 7 dicembre, alle 15,30, al Polo didattico “Virlinzi” di via Roccaromana del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il workshop/laboratorio Eurolab “Cittadinanza, Diritti e Valori europei”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania. L’iniziativa – che può essere seguita anche online sulla piattaforma Teams – è rivolta agli studenti dell’ateneo al fine di incentivarne la partecipazione attiva alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Interverranno il presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, insieme con il responsabile accademico e documentalista del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania, rispettivamente il prof. Rosario Sapienza e il dott. Francesco Caudullo. I relatori illustreranno il funzionamento e l’utilizzo della piattaforma della Conferenza (CoFE) al fine di avvalersi di questo strumento di democrazia partecipata per offrire spunti, pareri, idee e contenuti che esprimono le esigenze e i bisogni reali degli studenti e dei giovani e che possano contribuire alla definizione del loro futuro in Europa.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli