Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Pubblicità

Ricerche, strumenti e azioni per l’orientamento inclusivo e sostenibile, al ‘Polo Gravina’ inizia il congresso itinerante della Sio

Giovedì prossimo, a partire dalle 14,30, nell’aula conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12)

17

CATANIA – Giovedì prossimo, a partire dalle 14,30, nell’aula conferenze del Polo didattico “Gravina” (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12), l’Università di Catania ospita la giornata inaugurale del XIX congresso nazionale della Società Italiana per l’Orientamento dal titolo “Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni”.

Dopo il saluto delle autorità accademiche e dei referenti dell’Associazione italiana di Psicologia e dell’Ordine degli Psicologi, la delegata Sio per la Sicilia Paola Magnano introdurrà i lavori che si apriranno con una sessione dal titolo “L’orientamento al e per il futuro”, coordinata dal prof. Giorgio Sangiorgi, con gli interventi delle docenti Laura Nota (Università di Padova) e Carmen Leccardi (Università di Milano-Bicocca).
Il congresso si propone di stimolare la riflessione e il coinvolgimento di tutti coloro che, come ricercatori e operatori, si occupano di orientamento, di progettazione professionale, di lavoro dignitoso, di inclusione lavorativa, approfondendo il ruolo del career counselling e delle scienze dell’orientamento, anche in vista degli obiettivi delineati dall’Agenda 2030, in favore di uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo.
La Sio intende perciò promuovere un confronto aperto sugli approcci teorici e metodologici, sugli strumenti, gli interventi e le professionalità, in un’ottica multi e interdisciplinare, che possa aprire nuove prospettive – di riflessione, ricerca e intervento – maggiormente orientate a prediligere attività finalizzate alla realizzazione di contesti di vita di qualità.
I lavori del congresso – organizzato da Università di Catania (Centro Orientamento, Formazione & Placement e Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata), Università Kore di Enna, Laboratorio Larios, Università di Padova, Network Uni.Co, Rete dei servizi di orientamento di ateneo dell’Università di Milano-Bicocca e dal dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova – proseguiranno venerdì 18 ottobre alle 9 all’Università Kore di Enna, per concludersi sabato 19 ottobre (ore 9) nuovamente all’Università di Catania.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci